Al via il FestivalLiszt, ospite speciale Andrea Concetti

  • 4 Mesi fa

GROTTAMMARE – Al via il XV FestivaLiszt con i giovani pianisti  vincitori dei concorsi internazionali e la straordinaria partecipazione del bass/bariton Andrea Concetti che darà un concerto  di beneficenza in occasione dei suoi 25 anni di carriera. Chiuderà il virtuoso francese, Pier  Reach  con Liszt/Berlioz e la Sinfonia Fantastica.

Un pianoforte gran coda, suonato da giovani talenti, sullo sfondo del tramonto sul mare suonato. Con un suggestivo concerto sulla balconata del lungomare  Tesino  Nord, eseguito dai pianisti Alessandro Simoni, Jacopo Fulimeni e Lorenzo Felicioni, prenderà il via, il 18 agosto alle ore 19, il XV FestivaLiszt a cura della Fondazione Gioventù musicale d’Italia, sezione “L.Petrini” presieduta a Rita Virgili. Cambio di sede a causa danni  della chiesa di Santa Lucia, i recital successivi si terranno nella chiesa di San Giovanni Battista, in piazza Peretti nel cuore del  Paese alto.  

Il cartellone 2017 vede la presenza dei vincitori dei premi internazionali: Jonathan Fournel (1° Premio Concorso Internazionale di Glasgow 2014), 21 agosto ore 21,30, e Ilya Maximov (1° Premio Concorso Internazionale Viotti di Vercelli 2015),22 agosto, quindi la straordinaria partecipazione di Andrea Concetti che festeggia il suo 25 esimo anno di attività e verrà insignito del Premio Liszt alla carriera, il 24 agosto al Teatro delle Energie. Per concludere  il recital “Liszt-Berlioz e la sinfonia fantastica” tenuto da Pierre Reach, consulente  scientifico del FestivaLiszt, il 29 agosto.

Non mancherà il consueto approfondimento  con l’incontro/ conferenza, il 24 agosto  nel chiostro di S. Agostino ore 19, sul tema “Le emozioni in musica – Liszt nel cinema” in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri che vede tra i relatori Francesca Romana Vagnoni (coordinatrice Fondazione Bizzarri) e Francesca Virgili (musicista e compositrice). Al  termine sarà possibile fermarsi a cena presso Cantina S. Agostino. Costo cena 22 euro ( info e prenotazione  al numero  3805921393). Ad avere la meglio, come è consuetudine, il repertorio romantico: “Da Beethoveen a Liszt” il titolo del concerto di Fournel che eseguirà musiche di Beethoveen, Chopin, Franck e Liszt, Maximov ”Da Liszt a Rachmaninov”.

Si preannuncia il sold out per il concerto  di Andrea Concetti “ 25 anni all’Opera” con arie di Liszt “Tre Sonetti del Petrarca”, Ravel “Don Chisciotte a Dulcinea”, di Verdi , Tosti e Gardel per chiudere  con la canzone “Solo per me” di Vinicio Capossela. Al pianoforte il maestro Davide Martelli, il ricavato della serata verrà devoluto per le cure e l’ospitalità dei bambini del Saharawi.  Nel corso della serata gli verrà conferito il Premio Liszt alla Carriera “Le radici della musica”, opera in bronzo dello scultore Francesco Santori. Costo dell’abbonamento 36 euro, ridotto 25 euro( fino a 20 anni)  biglietto  10 euro, ridotto 7 euro,  mentre al Teatro delle Energie  biglietto 15 euro (settore A), 10  euro (settore B), ridotto 8 euro. Degustazioni  con le cantine Santori, Le Caniette, Villa Prandone e Pantaleone.

Caricamento...
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

  • facebook
  • googleplus
  • twitter
  • linkedin
  • linkedin
Loading...