“Stasera boogie”, il blues d’autore di De Signoribus-Calcinaro in vinile e in digitale

  • 2 Mesi fa

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una boogie band? no. Una blues band? neppure. Un duo di blues d’autore contemporaneo? forse. Toglietevi dalla testa l’idea di classificare il sound di “Stasera boogie”, il long playing a 33 giri del duo Carlo De Signoribus, armonica, e Marco Calcinaro, chitarra e voce.

Le nove tracce dell’album girano intorno al blues, con l’impronta autoriale made in Italy e un tuffo nel futuro. Testi in italiano, voce calda e profonda e l’armonica sempre.  Quando si parla di armonica blues è inevitabile citare Sonny Terry, Sonny Boy Williamson, Junior Wells, Paul Butterfield, James Cotton. Ma nel disco, a parte le 12 misure standard,  tutto suona diverso, contemporaneo.

“La scelta di uscire dal repertorio classico blues – affermano De Signoribus e Calcinaro – è stata sofferta ma allo stesso tempo naturale. La consapevolezza di non voler riproporre il solito polpettone di standard tradizionali con il rischio di essere banali e ripetitivi, ha spinto questa esperienza musicale in un territorio nuovo e quasi inesplorato in Italia”.

Il  disco è edito da Stefano Lelii: oltre al ruolo di tecnico del suono ha curato la registrazione presso la sua “Baia dei Porci”. Simona Pignotti è autrice delle foto dell’album nonché corista nella traccia che dà il titolo all’album e ha fornito un piccolo contributo con l’armonica in “Fossi re”.

Le nove tracce sono anche presenti in formato digitale nei principali store online.

Caricamento...
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

  • facebook
  • googleplus
  • twitter
  • linkedin
  • linkedin
Loading...