“Il Futuro delle Nuove Generazioni”, i Giovani Acli di Ascoli riuniti in vista del congresso di Napoli

  • 14 Giorni fa

ASCOLI PICENO – Si è svolta mercoledì scorso presso il Centro Giovanile L’Impronta, l’Assemblea Provinciale dei Giovani delle Acli di Ascoli Piceno. In vista del congresso nazionale GA che si terrà a Napoli, il GA Piceno ha organizzano un incontro sul tema “Il Futuro delle Nuove Generazioni” discutendo sul futuro incerto dei giovani trattando il divario generazionale, il mondo del lavoro, l’aspetto retributivo e contributivo, il ruolo delle istituzioni.

Sono intervenuti al dibattito: Meri Marziali, presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità; Stefano Girolami, funzionario del CIOF di Ascoli Piceno; Fabio Corradini, direttore regionale del Patronato Acli Marche.
A moderare l’incontro Giorgia Spurio, coordinatrice provinciale dei Giovani delle Acli, mentre Claudio Bachetti, Presidente Provinciale delle Acli Picene, ha concluso il dibattito. Inoltre ha presenziato Francesco Ameli, capogruppo del Partito Democratico di Ascoli Piceno, che ha condiviso il suo pensiero dando un contributo al dibattito. Allo stesso modo Anita Gasparrini, presidente dell’IPSIA Acli Picena e socia fondatrice del Laboratorio della Speranza, ha parlato del Progetto Botteghe e delle attività a favore delle popolazioni colpite dal sisma. Ai temi trattati e ai problemi sociali si è data la stessa risposta che si riassume in due parole Solidarietà Intergenerazionale affinché le future generazioni possano vivere secondo l’equa distribuzione delle risorse e delle ricchezze.

A seguire sono avvenute le votazioni per il Coordinatore Provinciale, i delegati al Congresso Nazionale GA e il rappresentante della provincia in Assemblea Nazionale GA. Giorgia Spurio è confermata Coordinatrice Provinciale GA e rappresenterà i giovani di Ascoli Piceno all’Assemblea Nazionale. Con lei delegata al Congresso di Napoli è Dina Amici, altra personalità importante per i Giovani delle Acli avendo fatto parte del Coordinamento Nazionale. Al suo discorso, Giorgia Spurio ha ricordato Emidio Cecchini, ex presidente provinciale delle ACLI, prematuramente scomparso.

All’assemblea hanno partecipato diversi giovani tra cui i ragazzi del servizio civile e della pastorale giovanile per parlare e riflettere sulla disoccupazione e la dispersione scolastica, così il GA conferma il suo obiettivo: ricostruire uno spazio di riflessione, proposta e azione sociale.

Caricamento...
Print Friendly, PDF & Email

Commenti

  • facebook
  • googleplus
  • twitter
  • linkedin
  • linkedin