La cultura apre le porte, torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

  • 6 Giorni fa
liceo classico
ASCOLI PICENO – Letture, concerti e teatro, ma anche danza, fotografia, dibattiti e degustazioni. Tutto questo sarà la Notte Nazionale del Liceo Classico, in programma venerdì dalle 18 alle 24: l’istituto di viale Vellei aprirà le porte alla cittadinanza per sei magiche ore durante le quali gli studenti si esibiranno in performance legate ai loro studi e all’esaltazione del valore formativo della cultura classica.
La Notte bianca del liceo partirà già in mattinata, quando alle 11:30 nella sala della biblioteca il noto saggista Diego Fusaro intratterrà gli studenti con una discussione sul “Liceo Classico, l’ultimo baluardo al nichilismo che avanza”. Dalle 18 poi, dopo il saluto delle autorità, il via agli altri appuntamenti: nella sala della biblioteca si alterneranno Antonio D’Isidoro (“Alda Merini: la poesia e il sacro”), il Laboratorio Teatrale con una breve sequenza tratta da “Cuori nella polvere”, Lucia Tancredi (“Il magico verosimile della biografia”) e il Centro studi di danza classica con “Flowers”. In contemporanea nel corridoio ala sud, riservato allo spettacolo, si terranno le performance di Gioele Cottilli, Funcastici, Bud’s Boys e Krave Keepers.
Dalle 20 alle 21:30 i presenti potranno cenare in palestra degustando i prodotti tipici del territorio, nel frattempo si procederà con la premiazione del concorso fotografico “Camera Chiara”. La commissione, presieduta da Luigi Morganti, premierà i primi tre classificati dell’appuntamento a tema “Terra Nostra-Immagini dal territorio”, che ha visto studenti, fotografi non professionisti e appassionati dello scatto immortalare il paesaggio naturale e artificiale.
Altri argomenti saranno sviscerati dalle 21 in sala biblioteca da Olimpia Gobbi (“Storia al femminile: come le donne hanno cambiato Ascoli e il Piceno”), dagli Inter Nos (“Ghela, il Classico come non l’avete mai visto) e da Pierluigi Giorgi (“Il racconto fotografico: narrare con la luce”). In contemporanea nell’aula di fisica ci si districherà tra “Meme e identità digitali” con Das Andere di Alessandro Poli e “Einstein. Il grande complotto” a cura dei PFM2 , mentre nel corridoio aula sud si esibiranno Francesco Di Bella, PF4, Shockwave e i Dirty Souls. La quarta edizione della kermesse si chiuderà con l’attesa sfilata di moda e la recita del XXXII A Selene da parte di alcuni studenti dell’istituto.  
Print Friendly, PDF & Email
The following two tabs change content below.
Matteo De Angelis
Laureato con 110 e lode in Scienze della Comunicazione, iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti delle Marche da aprile 2014. Caporedattore Piceno News 24, collaboratore Corriere Adriatico. Contatti: matteodeangelis8@gmail.com - 3393124640
  • facebook
  • googleplus
  • twitter
  • linkedin
  • linkedin
Loading...