A tutta B: Frosinone e Verona vincono ed allontanano i playoff

Nella 39ª giornata il Frosinone supera il Trapani e il Verona vince con l’Entella, mentre il Perugia – la quarta forza del campionato – non va oltre il pari con lo Spezia. Gli umbri scivolano dunque a -10 dai cociari: con questa classifica i playoff non si giocherebbero. In coda l’unica a fare bottino pieno è la Ternana, che batte il Vicenza e lo scavalca in zona playout.

LA GIORNATA – A due turni dal termine Verona e Frosinone accelerano verso la Serie A. L’Hellas sbanca il Comunale di Chiavari con due gol nei primi dieci minuti, il Frosinone supera il Trapani grazie al diciassettesimo centro stagionale di Dionisi: il Perugia, bloccato sullo 0-0 nell’anticipo dallo Spezia, perde terreno e si allontana a -10 così come fa il Benevento, raggiunto in extremis dal Picchio e ora a -12 dalla terza posizione. Ciò significa che scaligeri e cociari hanno in mano il proprio destino: due successi nelle ultime due gare garantirebbero la promozione, che potrebbe anche arrivare nella prossima giornata in caso di risultati favorevoli. Per la Spal la promozione è ancora più vicina: in caso di successo nel posticipo odierno con la Pro Vercelli, i festeggiamenti potranno prendere il via. In zona playoff – o presunta tale – bene Carpi e Novara: gli emiliani superano la Salernitana grazie a due gol in due minuti, i piemontesi vincono sul campo del Cesena grazie a un destro di Macheda e rincorrono l’ottava casella sperando che le prime tre non scappino. Nelle zone rosse l’unico successo è quello della Ternana nello scontro diretto col Vicenza: decide una magia di Falletti, i rossoverdi superano i biancorossi e si prendono la zona playout. L’Avellino muove la classifica grazie al pareggio tutto dal dischetto col Bari, mentre delude il Brescia di Cagni che di fronte al già retrocesso Latina viene salvata in pieno recupero dall’airone Caracciolo.

 

RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco quanto accaduto nella 39ª giornata di Serie B:

Perugia-Spezia 0-0

Ascoli-Benevento 1-126’ Ceravolo (B), 90+1’ aut. Eramo (A)

Avellino-Bari 1-117’ rig. Salzano (B), 65’ rig. Verde (A)

Brescia-Latina 1-164’ aut. Untersee (L), 90+4’ Caracciolo (B)

Carpi-Salernitana 2-073’ rig. Bianco (C), 75’ Lasagna (C)

Entella-Verona 1-24’ Bessa (V), 10’ Pisano (V), 54’ rig. Caputo (E)

Frosinone-Trapajni 1-011’ Dionisi (F)

Vicenza-Ternana 0-165’ Falletti (T)

Spal-Pro Vercelli – domenica ore 17:30

Pisa-Cittadella – lunedì ore 20:30

 

Spal* 74; Verona 72; Frosinone 71; Perugia 61; Benevento 59; Carpi 58; Cittadella* 57; Spezia 56; Novara, Bari 53; Salernitana, Entella 51; Cesena 49; Pro Vercelli* 47; Ascoli, Brescia, Avellino 46; Trapani 44; Ternana 43; Vicenza 41; Pisa* 34; Latina 31.

* = una gara in meno

 

PROSSIMO TURNO – Le gare in programma nel penultimo turno di campionato:

Benevento-Frosinone, Cittadella-Vicenza, Latina-Perugia, Novara-Entella, Pro Vercelli-Brescia, Salernitana-Avellino, Spezia-Pisa, Ternana-Spal, Verona-Carpi, Trapani-Cesena, Bari-Ascoli.

 

Il San Nicola è un campo ostico, ma quest’Ascoli se la cava meglio in trasferta che in casa e storicamente Bari rappresenta un discreto terreno di caccia per i bianconeri. Ma le statistiche non vanno in campo: per portare a casa punti salvezza conteranno solo voglia e determinazione.

[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]

Print Friendly, PDF & Email