A tutta B: la Spal mette un piede in A, i playoff sono a rischio

[xyz-ihs snippet=”Inizio-Articolo”]

La Spal non sbaglia, supera il Cittadella e vola a +7 dal Verona, che rallenta a Perugia, e a +8 dal Frosinone, che torna al successo con lo Spezia. I playoff sono a rischio: i cociari hanno 8 punti di vantaggio sulla coppia delle quarte Perugia e Cittadella, se a fine campionato il distacco sarà di almeno dieci lunghezze gli spareggi promozione non si disputeranno. Dietro successi importanti per Cesena, Brescia, Vicenza e Latina.

LA GIORNATA – La capolista non si ferma più: la Spal di Semplici fa sempre più sul serio e col Cittadella, grazie a due reti nella ripresa, ottiene la quinta vittoria di fila. Il terzo posto dista otto lunghezze a sole quattro giornate dalla fine: a Ferrara potrebbe partire la festa già dal prossimo turno. Frena l’Hellas, bloccato sull’1-1 a Perugia nel giro di un minuto, mentre il Frosinone si aggrappa a Dionisi e Ciofani, che con un goal a testa stendono il Cittadella e tolgono le castagne dal fuoco dopo cinque partite senza vittorie. Il quarto posto dista ora otto lunghezze: i playoff sono seriamente a rischio. Per questo potrebbe valere relativamente il successo del Carpi, che grazie alla doppietta di Lasagna supera il Trapani e stacca l’Entella: Frosinone a parte, questo è l’unico successo di giornata in zona playoff. Il Benevento infatti crolla nello stadio del Cesena, che cala il poker e scatta verso la salvezza. Nelle retrovie successo fondamentale anche per il Brescia, che grazie ad una zuccata di Bisoli si aggiudica lo scontro diretto con la Ternana ed esce dalla zona rossa, e per il Vicenza, che con un tris in rimonta stende il Novara per riscavalcare la Ternana ed agguantare il Trapani in classifica. Ci prova anche il Latina: i nerazzurri continuano a lottare e vanno ad espugnare contro ogni pronostico il campo dell’Entella, che paga il secondo ko di fila con un posto in zona playoff. Muove la classifica anche il fanalino di coda Pisa, che grazie all’ex bianconero Edgar Cani impatta 1-1 con la Pro Vercelli. Chiude il quadro della 38esima giornata lo 0-0 tra Salernitana e Bari di fronte a 16mila spettatori.

 

RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco i numeri dell’ultima giornata di Serie B:

Vicenza-Novara 3-1 – 28’ Macheda (N), 40’ Ebagua (V), 63’ Bellomo (V), 71’ Orlando (V)

Salernitana-Bari 0-0

Ascoli-Avellino 2-0 – 25’ Cacia (A), 47’ Orsolini

Brescia-Ternana 1-1 – 4’ Crociata (B), 8’ Defendi (T), 62’ Bisoli (B)

Carpi-Trapani 2-1 – 23’ e 41’ Lasagna (C), 48’ Coronado (T)

Perugia-Verona 1-1 – 54’ Valoti (V), 55’ Dezi (P)

Entella-Latina 0-1 – 84’ Buonaiuto (L)

Frosinone-Spezia 2-0 – 61’ Dionisi (F), 89’ Ciofani (F)

Pisa-Pro Vercelli 1-1 – 14’ rig. Comi (PV), 74’ Cani (P)

Spal-Cittadella 2-1 – 49’ Giani (S), 67’ Zigoni (S), 79’ Litteri (C)

 

Spal 73; Verona 66; Frosinone 65; Cittadella, Perugia 57; Benevento 55; Spezia, Carpi 54; Entella, Salernitana, Bari 51; Novara 50; Pro Vercelli 47; Cesena 46; Avellino 45; Ascoli 44; Brescia 42; Trapani, Vicenza 41; Ternana 39; Latina 34; Pisa 33.

 

PROSSIMO TURNO – Queste le gare in programma nel weekend:

Bari-Pisa, Cittadella-Cesena, Latina-Ascoli, Pro Vercelli-Perugia, Spezia-Spal, Ternana-Carpi, Trapani-Entella, Novara-Brescia, Benevento-Avellino, Verona-Vicenza, Salernitana-Frosinone.

Dopo il grande successo con l’Avellino, il Picchio è atteso da un altro scontro diretto: fare risultato sul campo del Latina potrebbe valere una bella fetta di salvezza.

[xyz-ihs snippet=”Fine-Articolo”]

Print Friendly, PDF & Email