Carnevale 2020, tutte le norme e i divieti in vigore per gli eventi


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Bando alle bottiglie di vetro, ai petardi e alle bombolette spray. Emanata l’ordinanza sindacale valida nei giorni di festa del Carnevale 2020 per commercianti e utenti.

I divieti sono stati resi pubblici questa mattina e resteranno in vigore da giovedì 20 fino a martedì 25 febbraio.

Quali sono le aree interessate dai divieti, in quali giorni e orari?

La festa di Carnevale 2020, a San Benedetto, avrà luogo secondo diverse modalità in tre diverse zone della città. Pertanto, i luoghi cui si riferisce l’ordinanza sono l’area adiacente al Palazzetto dello Sport “B. Speca” nel giorno di giovedì 20 febbraio dalle 15 alle 21; Piazza del Redentore, nel giorno di sabato 22 febbraio dalle 15 alle 20; il centro cittadino, inclusa l’isola pedonale e la rotonda Giorgini, nei giorni di domenica 23 (dalle 9 alle 20) e di martedì 25 febbraio (dalle 15.30 alle 20).

Cosa è vietato vendere, somministrare ed usare?

A seguire, l’ordinanza dispone il divieto di vendita e somministrazione di tutti gli alimenti e bevande (alcoliche e analcoliche) in contenitori che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità. Ad esempio, bottiglie di vetro e lattine. Il divieto non è valido se la somministrazione e la consumazione avvengono all’interno dei locali o nelle aree autorizzate all’occupazione di suolo pubblico.

Ad entrare in vigore, poi, è anche l’obbligo, a carico delle attività che effettuano la vendita di bevande in contenitori di plastica, di aprire e togliere preventivamente i tappi di tali contenitori. Si vieta, inoltre, l’utilizzo di bottiglie di vetro, lattine e contenitori pericolosi per la pubblica incolumità, per il consumo di alimenti e bevande nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.

Infine, non sarà possibile utilizzare, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, bombolette spray di qualsiasi natura e qualunque oggetto e materiale che possa mettere a rischio la pubblica incolumità (manganelli, petardi, giochi pirici).

Cosa si può vendere?

I settori merceologici permessi sono due. Per quanto riguarda il settore alimentare, è concessa la possibilità di vendere dolciumi e prodotti enogastronomici vari. Al di fuori di questa categoria, è permessa la vendita di articoli carnevaleschi. Tra questi, coriandoli confezionati e sigillati, costumi, maschere e stelle filanti, ma anche giocattoli e libri per bambini.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

A Carnevale si rinnova la tradizione delle "Sette Colazioni"

Articolo Successivo

Carnevale di Ascoli, ecco l'elenco dei gruppi mascherati delle scuole