Ecco l'evento estivo: cinque giorni di fuochi pirotecnici sul mare

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ecco l’evento estivo che a fine luglio prenderà il posto del Maremoto: di notte il festival dei fuochi pirotecnici sul mare, di giorno tante manifestazioni sulla spiaggia e negli chalet. Per cinque giorni consecutivi.

Un appuntamento che l’amministrazione comunale vuole portare avanti e sviluppare nei prossimi quattro anni di mandato, affinché diventi l’evento dominante e caratterizzante del cartellone turistico e culturale dell’estate.

Per cinque notti, dal 25 (o dal 26) al 29 luglio, le luci scintillanti dei fuochi e la musica invaderanno il litorale. L’iniziativa andrà ad agganciarsi al 30 luglio, la domenica dei fuochi al porto della Festa della Madonna della Marina, per il gran finale scoppiettante.

La proposta è di un privato, di cui non sono al momento svelate le generalità. Punta a cinque giorni di manifestazioni su tutto il litorale, che inizieranno al mattino con l’animazione in spiaggia. Con lo scorrere dalle ore si susseguiranno appuntamenti musicali e culturali con l’aggiunta di iniziative dedicate all’enogastronomia locale. Il clou di ogni giornata intorno alle ore 23 quando il mare sarà illuminato dai fantasmagorici fuochi artificiali accompagnati da motivi musicali a tema. Saranno infatti fuochi pirotecnici musicali.

Per ora c’è questa idea, suscettibile di modifiche, alla quale sta lavorando l’assessore al turismo Pierluigi Tassotti. Verrà a costare circa 100mila euro, ma non peseranno nelle casse comunali, in quanto sarà a carico del privato che ha avanzato la proposta al presidente del Consiglio Bruno Gabrielli, il quale ha interessato Tassotti.

L’assessore si è messo all’opera per programmare l’appuntamento estivo con il coinvolgimento degli operatori turistici e i balneari. Questi dovranno contribuire finanziariamente attraverso sponsorizzazioni. In fondo saranno loro i primi a trarne beneficio.

Le manifestazioni si svolgeranno ogni giorno su un tratto diverso di litorale. Il quinto giorno i quattro chilometri di spiaggia saranno stati tutti coperti. Il progetto dovrebbe essere ampliato nel 2018, quando potrebbe essere inserito un concorso internazionale dei fuochi pirotecnici.

 

Print Friendly, PDF & Email