Eventi, Ascoliva diventa green e “plastic free”. Fioravanti: “Oliva diventi patrimonio Unesco”

ASCOLI – “Ascoliva” giunge alla sua settima edizione si terrà dal 9 al 19 agosto a Piazza Arringo.
Moltissimi gli eventi che faranno conoscere la qualità del prodotto ascolano per eccellenza: incontri, convegni, laboratori e degustazioni. 

Si riparte dalle oltre 200 mila degustazioni distribuite in sei edizioni e dai quasi 350 mila visitatori presenti dal 2013 allo scorso anno al villaggio dell’oliva in piazza Arringo. Dati importanti se si pensa che circa il 90%  dei visitatori di Ascoliva è composto da turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.  Il tutto abbinando alle degustazioni di 8 produttori locali: Fattoria Case Rosse, La Bottega di Bruno, Lorenz Cafè, Lo Scarrozzino, Macelleria-gastronomia Clerici Giovanni e figlie, Migliori olive ascolane, Mister Ok e O-live.

I visitatori potranno assaggiare, oltre all’oliva ascolana del Piceno Dop , anche  16 piatti tipici locali. Novità di quest’anno l’utilizzo di materiale plastic-free usa e getta biodegradabile e compostabile, un ulteriore modo per sensibilizzare, informare e tutelare al rispetto ambientale.  Per una maggiore attenzione all’ambiente inoltre sarà attivo il servizio bus navetta denominato “OLIVA Bus” che accompagnerà i turisti dalla costa alla città capoluogo.

Il sindaco Marco Fioravanti spiega di voler puntare “A portare Ascoli nel futuro in una chiave innovativa e di connessione con il mondo. Ascoliva rappresenta questa connessione ed è opportunità per il territorio e di promozione di un prodotto conosciuto ovunque. L’aspetto innovativo è di utilizzare solo materiale biodegradabile informando e sensibilizzando la popolazione sulla produzione di rifiuti e sul compost” dice Fioravanti “Ci sarà il Sottosegretario alle Politiche Agricole Manzato che ha sposato questo progetto. Ho richiesto il riconoscimento Unesco per l’oliva che rafforza la richiesta che è stata già fatta per piazza del popolo.
Per il presidente  del Consorzio Tutela Valorizzazione Oliva Ascolana del Piceno Primo Valenti “E’ un evento di  grande valenza turistica e l’enogastronomia è un elemento importante per la scelta dei turisti”

L’assessore al Turismo Monica Acciarri evidenzia che “Quando si fa un lavoro di squadra il risultato è sempre positivo. Il Sindaco ha avuto sensibilità sul tema delle produzioni agricole del territorio e come farne un fiore all’occhiello. Si può e si deve fare meglio anche sui numeri e questo progetto per Ascoli è fondamentale” ,mentre  per l’assessore agli Eventi Monia Vallesi “Ascoliva deve promuovere anche la cultura e sottolineare il marchio dop dell’oliva”.

Il programma ufficiale, ancora suscettibile di integrazioni e variazioni, prevede come sempre appuntamenti culturali, eventi, laboratori, seminari e momenti di intrattenimento. Ecco il calendario completo. Il 9 agosto, anteprima, ore 9,00  “Immense olive – Le olive da mensa italiane Dop”, convegno a cura del Consorzio tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop (con l’adesione di Ascoliva”, presso la Bottega del Terzo Settore, in corso Trento e Trieste. Ore 18,30  inaugurazione di Ascoliva Festival 2019. Ore 19,30, convegno “Strumenti di diversificazione del reddito dell’impresa agricola” a cura della  Partners in Service srl – CEA “Ambiente e Mare”. 10 agosto: ore 18, notte bianca con eventi, musica e negozi aperti fino a tarda notte. 11 agosto: ore 21,30, concerto di Filippo Graziani

12 agosto: ore 19,30, “Prepariamo le olive a casa. Principali metodi produttivi” – incontro/laboratorio col professor Leonardo Seghetti. 13 agosto: ore 19,30, “Le olive ascolane del Piceno Dop a confronto con il mondo olivicolo” – seminario a cura del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop. 14 agosto: ore 19,30, Oliva Day, festa mondiale dell’oliva ascolana. 15 agosto: ore 21,30, Festa di ferragosto. 16 agosto: ore 19,30, Gara della massaie (casalinghe in gara per preparare la migliore oliva ripiena ascolana). 17 agosto: ore 19,30, “A voce alta: che significa Dop, Igp, Stg. Confronti” – seminario a cura del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’oliva ascolana del Piceno Dop. 18 agosto: ore 19,30, “Olio di oliva extravergine… olio di oliva tenera ascolana a confronto” – incontro/laboratorio col professor Leonardo Seghetti. 19 agosto: ore 21,30, grande festa finale per la chiusura del Villaggio con il gruppo musicale “On Air band”.

Tra le novità (alcune verranno svelate successivamente), c’è il concerto in piazza Arringo, l’11 agosto, di Filippo Graziani, figlio del compianto cantautore Ivan Graziani, che ha al suo attivo una propria produzione, dopo aver partecipato al Festival di Sanremo, e che riproporrà anche i più grandi successi del padre.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Quintana, gli Arcieri sono pronti a scagliare le proprie frecce

Articolo Successivo

Venerdì sera torna la "Notte Bianca di Porta Maggiore"