Expo Piceno 2016, cresce il rapporto aziende del territorio-estero

Notevole l’interesse che sta suscitando l’edizione 2016 di Expo Piceno, manifestazione di Confindustria Ascoli Piceno, ideata e promossa dal Comitato Piccola Industria, con il supporto dell’Area Affari Internazionali.

L’evento, giunto alla sua 5° edizione, è in programma il 30 e 31 maggio ad Ascoli Piceno e gode del significativo sostegno di Camera di Commercio di Ascoli Piceno mentre l’azienda speciale Piceno Promozione allestirà un desk informativo per gli operatori.

DI COSA SI TRATTA – Questa edizione si avvicina dopo che, nei mesi scorsi, è stata avviata una rilevante azione per individuare aziende marchigiane del settore food interessate ad avviare rapporti con operatori olandesi specializzati nello specifico comparto. Infatti l’edizione 2016 si caratterizzerà per presentare l’Olanda come paese ospite, grazie al coinvolgimento della Camera di commercio Italo Olandese che ha selezionato con attenzione 10 operatori specializzati nell’importare e distribuire tipicità enogastronomiche italiane. L’interesse è rivolto a pasta, pasta fresca, piatti pronti surgelati, vino, olio di oliva, tartufi, salse, birra artigianale, salumi e norcineria, piatti a base di carne, formaggi e prelibatezze locali da inserire in catalogo quali novità per il mercato olandese.

UN’INTERESSE CHE SI ESPANDE – La formula organizzativa scelta per questo evento si sta affermando tanto che anche Alitalia sarà presente come sponsor, omaggiando agli operatori presenti con due viaggi gratuiti per favorire lo scambio tra imprenditori del Piceno e omologhi olandesi. Da segnalare tra gli sponsor Banca dell’Adriatico e l’agenzia di comunicazione Hammer. Come di consueto saranno operativi anche alcuni desk di altre aree-paese, finalizzati ad assicurare consigli, idee e suggerimenti alle aziende interessate ad aprirsi alle relazioni internazionali.

L’ASSE CON L’ESTERO – Gianni Tardini, presidente della Piccola Industria di Confindustria Ascoli nel delineare l’evento, ha ricordato come “stiamo vivendo un momento particolarmente complesso, specie per le piccole e medie imprese che sono l’asse portante del nostro territorio. E’ per questo che crediamo fermamente nella validità di questo modello organizzativo che consente ai nostri imprenditori di incontrare operatori esteri interessati a prodotti, servizi e specialità. L’avere caratterizzato questa edizione 2016 con una specifica attenzione al settore food, fa sì che Angelo Galeati, presidente della sezione alimentari, ricordi come “l’Olanda è un’area in cui le tipicità enogastronomiche godono di ampio consenso, per questo ci stiamo attivando per conquistare nuovi  spazi, nella convinzione che dall’Olanda i prodotti possono essere facilmente movimentati in tutte le repubbliche baltiche ed anche nelle nazioni limitrofe dove la nostra buona tavola è tanto apprezzata“.

Si evidenzia che al momento le adesioni sono più di 60 e che sono disponibili ancora alcuni posti, pure se limitati: per informazioni ed approfondimenti 0736273202 o www.picenoexpo.it

Print Friendly, PDF & Email