Grottammare, in arrivo nuovi marciapiedi sulla Statale 16

GROTTAMMARE – Quasi 300 metri di marciapiede attendono di essere costruiti lungo il versante ovest della Strada Statale 16. Il progetto a firma dei tecnici dell’area Manutenzioni e Patrimonio, geometra Pier Giorgio Butteri e architetto Giacomo Marinelli, è pronto e l’iter per affidamento dei lavori che andranno a realizzarsi nei primi mesi del 2017 è iniziato.

L’opera si realizzerà su due versanti opposti della città: un tratto da 190 metri verrà costruito a nord del centro cittadino, prolungando l’attuale marciapiedi di via F.lli Rosselli fino all’incrocio con via Madonna degli Angeli. Un altro tratto da 80 metri, verrà realizzato a sud, a partire dall’attuale pensilina degli autobus di fronte alla pista di pattinaggio sino al piazzale parcheggio dell’esercizio commerciale ”Globo”.


Il rendering del marciapiede sud

In entrambi i casi, si tratta di zone particolarmente edificate e tuttora sprovviste di una mobilità riservata ai pedoni. Il marciapiede sarà largo un metro e mezzo ad eccezione di alcuni tratti di via f.lli Rosselli dove avrà una larghezza di un metro e 20 centimetri, permettendo comunque alle persone, soprattutto a quelle con disabilità, di percorrere l’attuale SS16 in piena sicurezza. Situazione a tutt’oggi non garantita.

La progettazione quantifica in 30.000 euro il valore dell’intervento. I lavori sono finanziati con risorse di bilancio destinate agli investimenti che, impegnate entro la fine dell’anno, genereranno opere nel 2017, attraverso il meccanismo finanziario del Fondo pluriennale vincolato. Il progetto attinge al fondo di 150.000 euro da destinare entro il 2016 a vari lavori del settore Manutenzioni.

“Creare percorsi sicuri per i pedoni: questo è l’obiettivo del progetto – spiega il sindaco Enrico Piergallini – . Il nuovo marciapiede a sud permetterà di connettere in sicurezza i residenti ad ovest della nazionale con piazza Carducci. Similmente, a nord, i residenti potranno raggiungere più facilmente i servizi del centro cittadino. In quest’ultimo caso, va precisato, si tratta del primo stralcio di un progetto più ampio che prevede il prolungamento dei marciapiedi per un ampio tratto che interessi il quartiere Lame ed oltre. Un intervento piuttosto oneroso che abbiamo deciso quest’anno di iniziare ad affrontare come previsto nel nostro programma elettorale”.

Print Friendly, PDF & Email