Il pesce fresco dell'Adriatico torna nelle mense scolastiche ascolane

Torna il pesce fresco nelle mense scolastiche ascolane con ‘Pappa Fish – Mangia bene, cresci sano come un pesce’, la campagna educativo alimentare promossa dalla Regione Marche con il cofinanziamento del Fep (Fondo Europeo per la Pesca). Il Comune di Ascoli attiverà a partire da domani la seconda edizione del progetto grazie ad un finanziamento europeo pari a € 24.640 ottenuto mediante l’aggiudicazione del bando regionale.

“Si prosegue dunque con il percorso alimentare che gli studenti ascolani hanno avuto modo di sperimentare lo scorso anno – dichiara il sindaco Guido Castelli – L’Ente, infatti, in linea con le direttive nazionali per una sana e corretta alimentazione fin dalla prima infanzia, dedica grande attenzione non solo alla qualità e sostenibilità degli alimenti somministrati nel contesto del servizio di refezione scolastica, ma anche nel fornire un’adeguata educazione alimentare a studenti e docenti, la cui sensibilizzazione verso il tema è fondamentale”.

“Alici, triglie, suri, moli, pannocchie, sardine, sgombri, gallinelle, cozze e vongole sono solo alcune delle 15 tipologie di pesci e molluschi che direttamente dal mercato ittico e in base all’effettiva disponibilità e stagionalità del prodotto, vengono interpretate in ricette appetitose e portate sulla tavola degli alunni. – continua l’assessore Massimiliano Brugni – Domani sarà la volta del filetto di cefalo, per poi proseguire con altre 12 somministrazioni, di cui 5 primi e 7 secondi, in altrettante settimane. La cui distribuzione è stata affidata alla Inservice srl. – e conclude – Dietro a questo risultato c’è l’impegno di un’ampia rete di soggetti diversi: oltre all’Amministrazione, l’Asur, psicologi della nutrizione, biologi marini, senza dimenticare insegnanti, genitori, educatori e animatori teatrali, tecnologi alimentari, Commissione mensa, cuochi, e ovviamente tutti gli stadi della filiera locale, dai pescatori alle aziende di trasformazione”.

[xyz-ihs snippet=”Banner-Mobile-Medio”][xyz-ihs snippet=”Native”]

 

Print Friendly, PDF & Email