"Pappa fish" nelle scuole di Falconara con il pesce di San Benedetto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il pesce fresco della Riviera arriva nelle scuole di Falconara Marittima. Una volta alla settimana gli alunni della cittadina in provincia di Ancona gusteranno alici, suri, moli, sgombri, vongole, pannocchie e totani ma anche la trota salmonata e fario interpretate in ricette appetitose per i ragazzi.

E’ il progetto Pappa fish promosso dalla Regione e finanziato all’80% con fondi europei Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) della programmazione 2014-2020, uniti allo stanziamento del Comune. Il progetto finanzia infatti l’acquisto del “pesce povero” dalle marinerie locali. Dunque, San Benedetto del Tronto ha perso il progetto “Pappa fish”, ma il pesce pescato dalla marineria locale finirà nelle mense delle scuole di Falconara.

Quest’anno è stata la volta di San Benedetto. Il pesce è inserito nel menù una volta alle settimana. Il progetto è stato presentato questa mattina, giovedì 13 aprile, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vicesindaco Stefania Signorini , il dirigente Alberto Brunetti, la funzionaria Stefania Sorci, e la responsabile del progetto Barbara Zambuchini, Biologa Nutrizionista della Partners in Service srl.

Oltre alla somministrazione del pesce fresco locale nelle menseil progetto si sviluppa anche a scuola con un percorso di sensibilizzazione, svolto con la preziosa collaborazione dei docenti e grazie al personale qualificato del Centro Cea “Ambiente e Mare” – spiega Zambuchini – attraverso l’attività ludica, gite e visite guidate, si fanno conoscere i pesci che popolano il nostro mare. La mensa scolastica non è quindi solo il luogo in cui nutrire i bambini, ma un momento essenziale per educarli alla sana alimentazione».

Print Friendly, PDF & Email