Progetto Verde sicuro, un parco urbano in via Volta

GROTTAMMARE – Da una pineta la nascita di un parco urbano. Accadrà in via Volta, una delle tre zone della città dove sono in corso in questi giorni lavori di manutenzione straordinaria al verde pubblico, per un totale di circa 11.000 euro. Le opere riguardano sostanzialmente lavori di potatura ma comprendono anche l’abbattimento di alcuni alberi che non hanno superato l’attacco di un parassita radicale e quindi erano a rischio crollo.

Il coordinamento complessivo dell’iniziativa è curato dal Servizio Manutenzioni, con la collaborazione di aziende specializzate in questo genere di interventi.

Si è già proceduto alla potatura delle pinete di via Perù e via Cilea e di una quercia di via Brasile. Opere eseguite dalla ditta specializzata Adriatica Verde, per un importo complessivo di 5.140 euro.

Verrà sistemata l’area verde di via Volta. Saranno abbattuti  tre pini secchi, risultati insensibili a una serie di interventi di cura all’apparato radicale attaccato da un parassita. Si passerà alla rimozione delle ceppaie, nonché alla lavorazione profonda del terreno e messa a dimora di nuove essenze arboree.

In questo caso, infatti, c’è la volontà di rinnovare sostanzialmente lo spazio: ad integrazione dei pini esistenti, giovani esemplari di sempreverdi e di latifoglie colorate trasformeranno l’area verde da semplice pineta a parco urbano. I lavori sono stati affidati alla ditta Az. Ag. Marconi Antonio e figlio, per l’importo di 4.950 euro.

Inoltre, si è conclusa ieri mattina (martedì 21 dicembre) la procedura per l’assegnazione della potatura di 36 palme Washingtonia in zona Tesino Village (nello specifico, in via Modigliani e via Sacconi) alla ditta Adriatica Verde, al costo di 859 euro.
L’intervento verrà sostenuto finanziariamente con le risorse risparmiate dal ribasso di un precedente affidamento di lavori sul verde pubblico.

“Il progetto “Verde sicuro” continua con regolarità e grande attenzione alle esigenze della città – fa notare l’assessore alla Qualità urbana, Stefano Troli – . Le opere eseguite in questi giorni, in particolare, si realizzano per assecondare la volontà dei residenti su precise richieste che abbiamo raccolto durante le recenti assemblee di quartiere”.

 

Print Friendly, PDF & Email