Quintana 2017, i consoli hanno giurato in Piazza del Popolo

Emozione palpabile in Piazza del Popolo ieri sera quando cinque dei sei consoli dei sestieri cittadini hanno giurato fedeltà ai rispettivi colori dinanzi a una bella cornice di pubblico accorso numeroso nel centro storico per l’appuntamento.

Assente Luigi Tulli di Porta Romana, colpito da un grave lutto familiare, prima assoluta per Luigi Morganti nei panni di console del sestiere della Piazzarola. Il primo console a prestare giuramento è stato Francesco Mazzocchi di Porta Tufilla, poi hanno recitato la formula Vittorio Crescenzi per Sant’Emidio, Patrizio Zunica per Porta Solestà e Davide Vitelli per Porta Maggiore. Al termine della cerimonia, il vescovo Giovanni D’Ercole ha impartito la propria benedizione.

Il periodo quintanaro è ora ufficialmente aperto e proseguirà quest’oggi con la seconda giornata di Sestieri all’Erta. Nell’arena di Piazza Arringo i sestieranti si sfideranno nelle gare dei Giochi Popolari: staffetta, tiro con la balestra, tiro alla fune e tiro con l’arco, la competizione andrà avanti fino alle 16. Dalle 17:30 invece, sempre in Piazza Arringo, si esibiranno Sbandieratori e Musici storici della Quintana, a seguire l’attesa gara di lancio ‘Bomba’ valida per l’assegnazione del premio dedicato a Danilo Ciampini. In serata verrà decretata la classifica dei Giochi Popolari e si svolgeranno le premiazioni, al termine si terrà la presentazione del XXIX Palio Sbandieratori e Musici realizzato dalla pittrice Alessandra Peloso. Nell’occasione si svolgerà anche l’estrazione dell’ordine di esibizione per le gare cittadine in programma l’1 e il 2 luglio.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Sfollati di Accumoli si trasferiscono a San Benedetto

Articolo Successivo

Una palestra all'aria aperta al parco della SS. Annunziata