Riaperture, la Cna: “Vicinanza e consulenza alle imprese più piccole e in difficoltà”

ASCOLI – Con la riapertura di bar, ristoranti, parrucchierie e centri estetici, insieme alla ripresa dei mercati, comincia la vera nuova sfida per le imprese e per il Piceno. La Cna di Ascoli ha lavorato, e continua a lavorare su due fronti entrambi importanti e vitali: da una parte le regole e l’adeguamento delle attività alle nuove norme di sicurezza, dall’altra gli aiuti previsti dal Governo che – sfida della sfida – devono essere utilizzabili immediatamente e adeguati soprattutto alle piccole e micro imprese. Quelle che hanno maggiori difficoltà e minori risorse di riserva per andare avanti.

“Il Decreto rilancio – sostiene Cna Picena con il direttore Francesco Balloni – cerca di dare in tempo reale risposte alle richieste del mondo delle piccole imprese. Come fare per sostenere il colpo della crisi e come ripartire. Per questo l’efficacia delle misure adottate dipenderà principalmente dalla rapidità con cui si trasformeranno in azioni concrete di sostegno al credito e soprattutto di liquidità”.
Per la Cna Picena gli interventi più efficaci al momento riguardano gli indennizzi a fondo perduto, l’estensione del credito d’imposta sulle locazioni, il taglio dell’Irap e delle bollette, il potenziamento della cassa integrazione. Importanti speranze, poi, nell’ecobonus per cittadini e imprese di costruzione che possono trasformare la commessa di lavoro in credito esigibile in tempo reale. “Quest’ultimo è uno degli interventi più corposi – aggiunge Balloni – e l’impatto sul territorio potrebbe essere davvero significativo”.
Ma non mancano le criticità. Soprattutto per le microimprese, il turismo e il trasporto persone. E per il presidente della Cna Picena, Luigi Passaretti, si deve fare presto e limitare la burocrazia oppressiva: “La fase tre deve essere quella delle misure strutturali che consentano di recuperare la crescita che manca all’Italia e al Piceno orami da troppo tempo. Una fase fatta di un’inedita e straordinaria eliminazione dei freni burocratici all’iniziativa economica e agli appalti, a partire da quelli piccoli immediatamente cantierabili, di riforma della fiscalità in ottica di semplificazione e riduzione della pressione sulle imprese e di modernizzazione della legislazione sul lavoro”.
Una vicinanza che in queste settimane l’associazione ha fatto sentire alle imprese con aggiornamenti online e webinar costanti, che continueranno visto che sono ancora molte le disposizioni e le misure da valutare, analizzare e far sì che le imprese le recepiscano presto, bene e ottimizzando costi e ricavi, sia pure in un’ottica che resta di forte emergenza.
Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Nuovo mutuo di 500mila euro per ristrutturare la scuola Manzoni

Articolo Successivo

Protocollo sicurezza, Confindustria: "Verso di noi una malvolenza a priori"