Sport e salute, nuovi programmi per ostacolare la sedentarietà

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

La Giunta regionale prosegue nel promuovere l’attività fisica nella comunità locale e contrastare la sedentarietà come forma di prevenzione.

In questa direzione, l’approvazione da parte dell’esecutivo del protocollo d’intesa tra Regione e Unione sportiva Acli, Comitato regionale Marche, in applicazione del Piano regionale della prevenzione 2014-2018.

OBIETTIVO SPORT – Si attuano così sinergie operative tra istituzioni con esperienza sul territorio che sono strategiche per diffondere abitudini salutari come il movimento nei diversi contesti e target di età e ostacolare malattie croniche e fattori di rischio. L’Unione sportiva Acli è caratterizzata da una organizzazione capillare sul territorio garantita dal Comitato regionale, cinque Comitati territoriali e numerose strutture. E’ tra gli enti di promozione sportiva firmatari del protocollo d’Intesa con il Ministero della Salute per l’attuazione del programma interministeriale ‘Guadagnare salute’ il cui obiettivo è la promozione di stili di vita attivi secondo la logica dello sport di cittadinanza, a scuola, al lavoro e nel tempo libero attraverso azioni di sensibilizzazione e proposte per diffondere la cultura del movimento. Inoltre è iscritta all’albo della Regione Marche delle associazioni che si occupano della tutela della salute dei cittadini.

I firmatari del protocollo collaboreranno per promuove stili di vita salutari con specifica attinenza al contrasto della sedentarietà dei programmi ‘Mi prendo cura di me’ e ‘Salute d’Argento’.

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email