20 milioni di euro per il territorio del Piceno Consind, il fondo di contrasto alla deindustrializzazione sostiene gli investimenti produttivi

È operativo il nuovo Fondo di contrasto alla deindustrializzazione che mette a disposizione delle imprese manifatturiere delle aree industriali di Marche e Lazio 120 milioni di euro per sostenere investimenti produttivi e contrastare i fenomeni di deindustrializzazione. Di questi, 20 milioni di euro sono destinati specificamente alle aziende del territorio del Piceno Consind.

La misura è stata istituita con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 20 settembre 2025, in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178 e del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60.

I beneficiari sono imprese di qualsiasi dimensione operanti nel settore manifatturiero (codice ATECO C) già insediate o che intendono insediarsi nei Comuni facenti parte del Consorzio per lo sviluppo industriale Piceno Consind.

Il bando prevede contributi a fondo perduto fino al 100% in regime “de minimis” per:

Ristrutturazione o realizzazione dell’immobile aziendale

Ammodernamento e ampliamento per innovazione di prodotto e di processo

Innovazioni tecnologiche e digitalizzazione dei processi

Investimenti immateriali

Conversione verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale ed economica

Avvio di nuove unità produttive

 

Sono ammissibili le spese sostenute dall’8 maggio 2024 fino al 31 dicembre 2028 relative all’acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature e beni (anche immateriali), nonché opere murarie ed impiantistiche strumentali. Non sono ammissibili spese già agevolate con il precedente bando 2023 del Fondo contrasto deindustrializzazione.

Si attende ora il Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che stabilirà modalità operative, contenuto delle domande, tempistiche di presentazione e criteri di valutazione.

Il Consorzio per lo sviluppo industriale Piceno Consind si pone al servizio delle imprese per facilitare la realizzazione degli investimenti nelle aree industriali di competenza. In particolare, il Consorzio offre supporto qualificato per: Pratiche urbanistiche per l’insediamento di nuove unità produttive. Iter autorizzativi per l’ampliamento di stabilimenti esistenti, Gestione delle aree industriali con servizi integrati, Consulenza tecnica per la localizzazione ottimale degli investimenti

“Il rifinanziamento del Fondo rappresenta un’ulteriore opportunità strategica per il rilancio del tessuto manifatturiero del nostro territorio”, dichiara il Presidente Domenico Procaccini. “Come Consorzio, siamo pronti a mettere a disposizione delle imprese la nostra competenza nella gestione delle pratiche urbanistiche e autorizzative, facilitando così l’accesso alle nostre aree industriali e la realizzazione degli investimenti finanziati dal Fondo. Il nostro obiettivo è rendere ancora più rapido e snello il processo di insediamento e ampliamento delle attività produttive”.


Articolo Precedente

Peppe Paci ringrazia gli elettori: “Un risultato eccezionale, frutto del lavoro di squadra"

Articolo Successivo

Il presidente Acquaroli visita lo stand delle marche al TTG travel experience 2025