Nuovo assetto per il Centro Agroalimentare: entra la Fondazione Fabbrica cultura
I Musei Civici puntano di nuovo in alto dopo il record di presenze ottenuto. Da Omar Galliani a Dacia Maraini: ancora tanti appuntamenti di alto spessore
I Musei Civici raddoppiano con una fitta serie di iniziative artistiche e culturali pronte ad accogliere ancora tanti turisti, visitatori, ma anche cittadini ascolani e del territorio provinciale. Dopo aver tagliato il traguardo delle 36.290 presenze l’amministrazione comunale guidata dall’attuale sindaco Fioravanti (nella foto insieme al Ministro della Cultura Alessandro Giuli in occasione della sua visita in città) si prepara a ripetere, e magari migliorare ulteriormente, i grandi numeri fatti registrare nel 2025. Nel farlo saranno tante le offerte messe di nuovo in campo. Nella prima parte del 2026 infatti sono già state programmate molte iniziative volte ad attirare nuove fasce di pubblico, confermando i format che hanno già avuto un grade riscontro come i Tea Talk, Indagine sulla bellezza e la presentazione di libri. Tutti eventi che porteranno nei musei ascolani i protagonisti del panorama culturale nazionale come il musicista Saturnino, gli scrittori Dario Galimberti e Dacia Maraini, il direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria Costantino D’Orazio, il direttore del Palazzo Ducale di Urbino Luigi Gallo, il pittore Omar Galliani (quest’ultimo proprio negli spazi della Pinacoteca Civica eseguirà il grandioso trittico “L’eco della Sibilla” destinato a decorare gli ambienti del restaurato Palazzo Saladini Pilastri). La collaborazione con altri importanti interlocutori del territorio come il Bim-Sistema Museale Piceno, il Fai, le associazioni ‘Civiltà Picena’ e ‘Cultural-mente Insieme’, Unicam e l’Università Politecnica delle Marche rendono la rete dei Musei Civici di Ascoli una struttura capace di ideare e di elaborare progetti culturali di ampio respiro, nel segno della valorizzazione del patrimonio storico artistico cittadino. Significativa sarà la collaborazione con il Liceo Classico Stabili-Trebbiani per la creazione del nuovo indirizzo di storia dell’arte che verrà attivato dal prossimo anno scolastico. I musei ospiteranno inoltre gli alunni dell’istituto per stage formativi e percorsi scuola lavoro.
Il calendario degli appuntamenti programmati vedrà Belle Epoque previsto per domenica 24 (ore 17) presso la Sala di Cecco in Pinacoteca Civica: spettacolo di immagini, musiche e parole per raccontare la grande profumeria del periodo, accompagnata da romanze da salotto di Donizetti, Rossini Verdi e Francesco Paolo Tosti, eseguite dall’ensemble ‘Petit Opera’, con figuranti rievocatori in abiti del periodo. In Pinacoteca seguiranno i Tea Talk: Margherita Sarfatti e i testimoni del Novecento tra Osvaldo Licini e Luigi Ercolani di Matteo Piccioni (domenica primo febbraio alle 17.30); la presentazione del libro Le volte celesti vita avventurosa di Francesco Borromini narrata da sé medesimo con Dario Galimberti (domenica 15 marzo alle 17.30); la presentazione libro Misteri dell’Arte: dentro i capolavori di Costantino D’Orazio (domenica 12 aprile ore 17.30); Un Museo che cresce di Luigi Gallo (domenica 19 aprile alle 17.30). Di particolare interesse anche i momenti allestiti all’interno dell’Indagine sulla bellezza, nato proprio dall’idea del sindaco Fioravanti. Venerdì 30 gennaio (ore 17.30) nella Sala della Vittoria arriva L’eco della Sibilla con il maestro Omar Galliani. Venerdì 6 febbraio alle 21 al teatro dei Filarmonici ecco Saturnino Celani: un ascolano nel mondo nel segno della musica. A loro si aggiungeranno altri appuntamenti in via di definizione che vedranno protagonisti Massimiliano Ossini, Jacopo Veneziani e Dacia Maraini. Ad arricchire il tutto si aggiungeranno la seconda edizione dei Percorsi del Cuore, Mauro Crocetta e il mito, Percorsi di Arte e Gusto, la quarta edizione di Aurum, Egidio Coppola dal Piceno a Parigi e molto altro.
Massimiliano Mariotti




Lascia un commento