Vincono le prime quattro della classe, Ascoli sempre in vetta

Dopo 28 giornate di campionato è sempre l’Ascoli a guidare il girone B di Lega Pro. I bianconeri rispondono al Teramo vittorioso a Carrara e rimangono a +4 sugli abruzzesi. 3 vittorie interne, un solo pareggio e ben 5 exploit esterni sono i numeri di questa giornata. Solo 16 i gol segnati, mentre 2 sono stati i cartellini rossi sventolati dai direttori di gara. La classifica marcatori vede in prima posizione Donnarumma (Teramo) con 17 centri stagionali; segue Cellini (Carrarese) con 15 reti ed Arma (Pisa) a quota 14.

Il Teramo non demorde la corsa all’Ascoli e rifila ben cinque gol alla Carrarese. In Toscana a passare in vantaggio però sono i padroni di casa con Galli (28’), poi escono fuori gli abruzzesi che prima pareggiano con Donnarumma (41’) e poi dilagano con le reti di Lapadula (47’), ancora Donnarumma (54’ e 92’) e Di Paolantonio (72’). Il derby toscano tra Grosseto e Pisa lo decide Floriano (37’). Nel posticipo del lunedì la Reggiana supera L’Aquila e sale in terza posizione a quota 48 punti. Decisivo il gol di Ruopolo (9’). A rischio esonero il tecnico aquilano Zavettieri. Terzo successo consecutivo per il Tuttocuoio di mister Alvini: questa volta a farne le spese è il Forlì, battuto in trasferta grazie alla rete di capitan Colombo (33’). Inaspettatamente il Pontedera cade tra le mura amiche contro il Gubbio: Marchionni (7’) sigla il primo successo nel 2015 degli umbri. Lo scontro salvezza tra Pro Piacenza e San Marino se lo aggiudica la squadra emiliana: decisivo il rigore trasformato da Alessandro (45’). Stesso risultato nell’altro scontro salvezza di giornata tra Santarcangelo e Savona: il gol di Obeng (51’) permette ai padroni di casa di uscire momentaneamente dalla zona ply-out. Finisce a reti bianche Spal-Prato, mentre è rinviata per maltempo all’8 aprile la gara tra Pistoiese ed Ancona.

RISULTATI: ASCOLI-Lucchese 3-1; Carrarese-Teramo 1-5; L’Aquila-Reggiana 0-1; Pistoiese-Ancona 08/03; Spal-Prato 0-0; Grosseto-Pisa 0-1; Santarcangelo-Savona 1-0; Pro Piacenza-San Marino 1-0; Pontedera-Gubbio 0-1; Forlì-Tuttocuoio 0-1.

CLASSIFICA: ASCOLI 56; Teramo 52; Reggiana*48; Pisa* 47; Pontedera 40; Ancona*, L’Aquila*39; Tuttocuoio* 37; Carrarese 36; Gubbio 35; Lucchese, Spal 34; Grosseto, Pistoiese*33; Prato, Santarcangelo 30; Forlì 29; Pro Piacenza 28 (-8); Savona 27; San Marino 23.  *una gara in meno.

PROSSIMO TURNO (29^Giornata): GubbioASCOLI; Teramo-Pistoiese; Tuttocuoio-Reggiana; Pisa-L’Aquila; Ancona-San Marino; Santarcangelo-Carrarese; Spla-Grosseto; Lucchese-Forlì; Savona-Pro Piacenza; Prato-Pro Piacenza.


Articolo Precedente

Da Iron Man Perez ai tifosi sulla collinetta: chapeau Ascoli, sei da applausi!

Articolo Successivo

Sconfitta esterna per il Monticelli