A Castel di Lama un Ufficio di Prossimità per avvicinare la giustizia ai cittadini

Con l’apertura dell’Ufficio di Prossimità, l’Ambito Territoriale Sociale 23 compie un passo importante nella direzione di una pubblica amministrazione più vicina, accessibile e semplificata, garantendo ai cittadini un punto di riferimento qualificato, capace di orientare e facilitare l’interazione con il sistema giudiziario.

L’attivazione del servizio, rappresenta inoltre un tassello significativo nella strategia di modernizzazione e digitalizzazione della giustizia italiana, sostenuta dall’Unione Europea
attraverso il PON Governance. L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa stipulato dall’Ambito 23, Regione Marche, e il Tribunale di Ascoli Piceno. L’obiettivo è semplice: portare i servizi della giustizia più vicino alle persone, soprattutto a chi ha bisogno di sostegno nella gestione di pratiche delicate come amministrazioni di sostegno, tutele o richieste al Tribunale.

Nell’Ufficio di Prossimità sarà possibile: ricevere informazioni chiare sulle procedure; avere aiuto nella compilazione dei documenti; inviare telematicamente le istanze al Tribunale;
seguire lo stato delle proprie pratiche; ottenere copie di atti e fascicoli digitali. La Regione Marche si occuperà della formazione del personale e fornirà strumenti informatici e arredi, mentre l’Ambito 23 metterà a disposizione la sede (via Indipendenza, Castel di Lama) e il personale che accoglierà gli utenti ogni giorno. Il Tribunale supporterà l’ufficio sul piano giuridico e organizzativo. L’apertura dell’Ufficio di Prossimità rappresenta un passo concreto verso una giustizia più vicina, semplice e accessibile, capace di rispondere ai bisogni reali della comunità e di ridurre gli spostamenti e le difficoltà burocratiche dei cittadini.


Articolo Precedente

Le Diocesi del piceno in festa: Francesco Bollettini e Giovanni Rossi diventano sacerdoti