A scuola di impresa e comunicazione con la CNA. Una mattinata di confronto e dialogo con gli studenti dell’Istituto “Ciccarelli” di Cupra Marittima
Prosegue l’impegno della CNA di Ascoli Piceno sul piano della formazione e dell’orientamento. Nella mattinata di ieri, martedì 9 dicembre, il direttore Francesco Balloni, il responsabile della comunicazione Federico Ameli e la presidente nazionale CNA Giovani imprenditori Selene Re hanno fatto visita agli allievi dell’Istituto professionale “Nicola Ciccarelli” di Cupra Marittima per un incontro promosso in collaborazione con l’agenzia Sviluppo Lavoro Italia.
Insieme a Renato Pierantozzi di Sviluppo Lavoro Italia, i rappresentanti CNA hanno incontrato studentesse e studenti dell’indirizzo Servizi commerciali-Web Community, illustrando loro l’attività svolta dall’associazione e le opportunità offerte dal mondo dell’artigianato e della piccola impresa.
Di fronte a una platea di giovani curiosi e motivati, il direttore Balloni ha evidenziato il ruolo chiave svolto dall’associazione nelle dinamiche economiche e imprenditoriali del Piceno, sottolineando i vantaggi e le occasioni di crescita che l’imprenditoria può garantire alle nuove generazioni. Nel suo intervento, Federico Ameli si è soffermato sul ruolo dell’ufficio stampa e sulle strategie di comunicazione da applicare in campo aziendale, lasciando poi spazio all’intervento della social media manager e presidente CNA Giovani imprenditori Selene Re.
Dialogando con i ragazzi e rispondendo alle loro curiosità, la presidente Re ha ripercorso la sua esperienza umana e imprenditoriale nel campo della comunicazione, ponendo l’accento sull’importanza di compiere delle scelte orientate dalla passione. Di fronte alle aspirazioni e ai desideri condivisi dai giovani studenti per il proprio futuro lavorativo, Selene Re ha ribadito la necessità di puntare su cuore, testa e mani, da sempre fulcro del saper fare artigiano, per costruire passo dopo passo il proprio cammino nel mondo del lavoro.
«È stato un incontro estremamente stimolante, che conferma l’importanza di dialogare con i giovani per costruire insieme il futuro del nostro territorio – commenta il direttore Balloni – Ringrazio Sviluppo Lavoro Italia e il dirigente scolastico Maurilio Piergallini per questa preziosa possibilità di confronto con dei ragazzi curiosi e pronti a mettersi in gioco. Continueremo a lavorare in questa direzione per offrire loro strumenti, opportunità e fiducia».
Redazione

Lascia un commento