Dehors, sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Comune e Soprintendenza
A tutta B: le strategie di mercato delle rivali del Picchio
La sosta è quasi terminata: sabato prossimo si tornerà a giocare. Il calciomercato invece – almeno sulla carta – è iniziato da poco e deve ancora entrare nel vivo, con qualche team che però si è già mosso per mettere a segno qualche colpo e rinforzare la rosa. Ecco quali sono stati finora gli acquisti più importanti delle rivali del Picchio e quali sono gli obiettivi più concreti.
I COLPI – Il primo acquisto dell’anno porta la firma del Vicenza, che ha preso dal Gradisca l’esterno sinistro classe 1997 Nedelkovski. Guarda in prospettiva anche il Cagliari, che dall’Inter ha riscattato i due giovani difensori Bernardi e Cotali. Chi finora si è mosso molto nel mercato invernale è l’Avellino, che ha chiuso due trattative importanti con il Chievo portando a casa Pucino a titolo temporaneo e l’ex Ascoli Sbaffo a titolo definitivo. Chi parte invece è il centrocampista Zito, che ha firmato un contratto triennale con la Salernitana. Un rinforzo è arrivato anche per il Como, fanalino di coda del campionato: dal Cagliari infatti ha ceduto in prestito Barella, centrocampista classe ‘97 che ora spera di avere maggiori opportunità di mettersi in mostra. In questi dieci giorni di mercato, il colpo più clamoroso l’ha messo a segno senza dubbio lo Spezia di Mimmo Di Carlo: si tratta di Antonio Piccolo, attaccante che finora ha fatto molto bene andando a segno per ben 8 volte in questo girone d’andata. All’ex Lanciano si aggiunge l’esperto centrocampista Pulzetti che arriva dal Bologna. Un ottimo rinforzo arriva anche per il Trapani di mister Serse Cosmi, visto che dal Modena è stato preso Nizzetto. Per il centrocampista si tratta di un ritorno, visto che aveva già vestito la maglia della squadra siciliana nella stagione 2013-2014 siglando quattro reti in trentanove presenze. Per uno che arriva ce n’è uno che se ne va, ma non in un’altra squadra: Felipe Sodinha, a sorpresa, ha annunciato la decisione di ritirarsi dal calcio giocato. Per il ventisettenne fantasista brasiliano è stato fatale l’ennesimo infortunio subito. Il portiere Samir Ujkani lascia temporaneamente il Genoa: il Latina ha infatti ufficializzato l’ingaggio del ventisette portiere kosovaro fino al prossimo giugno. Un altro trasferimento con la formula del prestito è quello del giovane esterno Verde dalla Roma al Pescara, che arriva in terra abruzzese dopo aver giocato la prima parte di stagione con la maglia del Frosinone collezionando sei presenze nella massima serie.
I NOMI – Alcuni colpi sono stati già messi a segno, altri sono in dirittura d’arrivo e altri sono destinati ad essere cullati fino all’ultimo. Quest’ultimo è il caso di Alessandro Diamanti, fantasista che il presidente amaranto Aldo Spinelli sogna di riportare in terra livornese, anche se la trattativa appare davvero complicata. Al Vicenza invece manca poco per mettere tutto nero su bianco: sembra fatta per Ebagua dal Como, per lo scambio di portieri con il Cagliari che coinvolge Vigorito e Cragno e per il ritorno in maglia biancorossa dell’ex bianconero Moretti dal Latina. Sembrava fatta anche per Salvatore Masiello all’Avellino, ma il difensore attualmente svincolato non è riuscito a trovare un’intesa economica con il club biancoverde. Il Cesena, che ha molte richieste dalla Serie A per il ventenne Stefano Sensi, sta pensando di tutelarsi con Maresca del Palermo. Il terzino Morleo potrebbe ripartire da Salerno, il Perugia è vicino all’attaccante Marilungo. Il Brescia ha nel mirino il difensore del Sassuolo Antei, sul quale però si è mosso anche il Verona. Il Novara farà un tentativo per il brasiliano Gabionetta della Salernitana, mentre continua il pressing del Frosinone sull’attaccante dell’Avellino Marcello Trotta. Il mercato è in fermento, da qui a fine mese ne vedremo sicuramente delle belle.
….facciamo comprare agli altri….tutti si rinforzano e noi no….perche’ la società ancora non si muove sul mercato??….