Abbandona il suo Paese e percorre 60mila chilometri a piedi: un turista speciale ad Ascoli

[xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-post”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-alto”]

Un turista speciale nei giorni scorsi ha fatto visita ad Ascoli. Si chiama Olivier Pieczonka, 47enne francese di origini polacche che dal 2008 ha deciso di abbandonare il suo Paese dove era un educatore scolastico e partire per un viaggio sensazionale in giro per l’Europa.

Olivier ha percorso 60mila chilometri percorsi a piedi negli ultimi sette anni, 6mila città visitate e 2800 giorni di cammino. È partito da un paesino della Francia e ha scorrazzato dal circolo polare alla Grecia, dalla Polonia a Santiago de Compostela, dall’Inghilterra alla Turchia. La svolta della sua vita arriva nell’ottobre del 2008, quando viene licenziato e si ritrova senza lavoro e senza una casa. Ecco la decisione di partire per un lungo viaggio, rigorosamente a piedi. Porta con sé soltanto uno zaino, dove all’interno tiene alcuni viveri e un pc con il quale appena può si connette a Facebook.

“Ho fatto tappa ad Ascoli e sono rimasto molto colpito dalla bellezza di questa città – ha affermato Olivier Pieczonka – ho visitato il Duomo, Piazza del Popolo, Piazza Arringo e ho assistito alla conferenza su Padre Pio. Sono rimasto affascinato dal centro storico, davvero bello”. Olivier parla del suo viaggio: “Viaggiando in questo modo, affidandomi cioè totalmente a Dio, ho potuto verificare che la Provvidenza esiste. Sono sempre stato affascinato dai pellegrini”. Che dire, buona fortuna Olivier!

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]