Accordo con la Saba, da aprile parcheggi gratis la domenica

Firmato l’accordo tra il sindaco Guido Castelli e la Saba. Da aprile i parcheggi con strisce blu ad Ascoli Piceno saranno gratis la domenica e nei giorni festivi.

I VANTAGGI – Una novità ben accolta da quei commercianti (come i ristoratori) che nella domenica vedono il giorno più remunerativo della settimana. In questo modo i turisti sarebbero incentivati a trascorrere una giornata in città. Una novità che invece non soddisfa appieno chi la domenica non lavora e che avrebbe dunque preferito il parcheggio gratuito il sabato. Il sabato e i giorni prefestivi comunque le tariffe resteranno dimezzate.

LA CONTROPARTITA – Naturalmente anche la Saba ha avuto la propria contropartita. In tutti gli altri giorni la fascia oraria a pagamento per le strisce blu in centro si estenderà di un’ora, dalle 19:30 alle 20:30.

LA SPERIMENTAZIONE – Si tratta comunque di una decisione sperimentale. Le nuove indicazioni saranno valide fino al termine dell’estate, poi entro il prossimo autunno verrà definito il nuovo Piano di Sosta.

LE PAROLE DI CASTELLI – “Tra tutte le proposte pervenute in relazione all’esigenza di garantire la libertà di accesso in città nelle giornate domenicali e festive penso di aver scelto la strada più ragionevole e rispettosa rispetto alle sensibilità che si sono sviluppate sull’argomento. Voglio ricordare che Ascoli è una città d’arte, deve svolgere un ruolo da protagonista nel segmento del turismo culturale italiano. La vera sfida comunque resta quella della revisione del piano sosta. Verrà attuata – con la necessaria disponibilità all’ascolto – nel prossimo autunno”.

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Potrebbe essere sbloccata la trasferta di Forlì. Ma c'è un giallo...

Articolo Successivo

A Forlì senza Grassi, entra in diffida anche Avogadri