Al Ventidio Basso arriva “Frankenstein Junior”
Dopo il debutto lo scorso marzo al Teatro Michelangelo di Modena, torna in scena la Compagnia del Gecko con Frankenstein Junior, il nuovo musical prodotto da GP Eventi con la regia di Heron Borelli, la direzione corale di Costanza Gallo e le coreografie di Thalia Borelli e Agnese Rossi. Un successo di pubblico che ha varcato i confini modenesi per una tournée nazionale con tre tappe, l’ultima delle quali avrà luogo Sabato 10 gennaio 2026 alle ore 20:00 presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Tratto dal film cult di Mel Brooks e Gene Wilder, Frankenstein Junior è approdato a Broadway nel 2007 e successivamente nel 2017 nel West End londinese. La versione italiana firmata dalla Compagnia del Gecko mantiene intatta l’irriverenza e l’ironia dell’originale, con testi e canzoni tradotti interamente in italiano in un adattamento inedito curato da Ilaria Barberini, Stefano Leardini e Edan Borelli e creato appositamente per questa produzione – un lavoro nuovo rispetto a precedenti versioni italiane. I venticinque numeri musicali alternano atmosfere grottesche e brillanti gag comiche, trascinando il pubblico in un vortice di ritmo e risate.
Sul palco un cast giovane e dinamico: Stefano Leardini (Frederick Frankenstein) Matteo Cuoghi (La Creatura) Edan Borelli (Igor) Sofia Montaldi (Inga) Alice Barbolini (Elizabeth) Sofia Torrieri (Frau Blücher) Alessandro Cavriani (Ispettore Kemp) Salvatore Palmieri (Victor/L’eremita) Gabriele Nobili (Ziggy) Ad arricchire la scena, un vivace ensemble composto da: Thalia Borelli, Agnese Rossi, Ilaria Barberini, Veronica Piccinini, Claudia Zingariello, Valentina Luna Colella, Elisa Dotti, Amelia Fiorini, Emma Barberini, Lorenzo De Laurentis, Ilaria Guerrieri, Gina Merola, Gloria Rinaldi, Manuel Spano e Clarissa Medeiros. La storia resta fedele alla pellicola del 1974: il giovane scienziato Frederick, deciso a non seguire le orme del nonno Victor, eredita un castello in Transilvania. Tra equivoci, sogni e irresistibili incontri con personaggi bizzarri, finirà per ripetere gli esperimenti del suo antenato, dando vita a una creatura che si rivelerà tanto spaventosa quanto umana.
Con un ritmo incalzante e un susseguirsi di gag memorabili, Frankenstein Junior si presenta come una parodia perfetta del genere horror, capace di far ridere e sorprendere intere generazioni di spettatori. La Compagnia del Gecko, nata a Modena nel 2024, ha già dimostrato con Caro Evan Hansen (versione italiana liberamente ispirata all’originale di Pasek & Paul) la volontà di portare sulle scene italiane anche musical contemporanei e mai realizzati prima nel nostro Paese, accostandoli a grandi classici della prosa come Sarto per Signora di Georges Feydeau. Con Frankenstein Junior, la compagnia conferma la propria vocazione: dare nuova linfa al teatro musicale italiano con produzioni curate, fresche e appassionanti, capaci di unire professionalità e spirito di squadra. Il tour di questa stagione segna un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita del gruppo, che punta a farsi conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più vasto
Redazione




Lascia un commento