Al via il progetto “Vetrine bianconere”, i colori dell’Ascoli arrivano nel cuore della comunità cittadina
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Confcommercio e Ascoli Calcio, promuove il progetto “Vetrine Bianconere”, un’iniziativa dedicata al coinvolgimento delle attività commerciali cittadine nell’allestimento delle proprie vetrine a tema bianconero.
L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il territorio, rafforzare l’identità cittadina e sostenere il commercio locale, creando al contempo un legame ancora più forte con la nostra squadra di calcio, realtà profondamente radicata nella storia e nel cuore della comunità ascolana.
Per amplificare la partecipazione e favorire il coinvolgimento dei cittadini, è stato chiesta la collaborazione ai quotidiani cartacei Corriere Adriatico e Resto del Carlino.
L’iniziativa di “city dressing” e “shopping experience” colorerà le vetrine dei negozi della città di bianconero, attraverso la creazione di un concorso a premi per l’allestimento della miglior vetrina. E’ previsto un concorso a premi in cui saranno premiate le 5 vetrine più “votate” attraverso i coupon presenti sui quotidiani: al concorso potranno partecipare tutte le attività economiche commerciali del Comune di Ascoli Piceno, che dovranno allestire la vetrina con i colori bianconeri.
L’iniziativa si svolgerà dall’1 febbraio al 2 aprile, con premiazione allo stadio del Duca in occasione di una delle ultime partite di campionato. I premi per i primi 5 classificati consisteranno in abbonamenti per le partite di campionato dell’Ascoli Calcio per la stagione 2026/2027 e abbonamenti trimestrali per le edizioni online del Corriere Adriatico e del Resto del Carlino.
Verrà, altresì, consegnata una pergamena da parte dell’Amministrazione Comunale a tutti i partecipanti al concorso.
“È stata un’idea geniale degli assessori Stallone e Trontini. Voglio ringraziare il direttore generale dell’Ascoli, Capaldi, per il suo eccezionale lavoro in società. Il suo impegno è evidente e fondamentale, non solo all’interno dello stadio, ma anche all’esterno. Si sta prodigando per costruire relazioni e creare comunità. Ringrazio anche Alessandra Bruni e la Confcommercio per aver subito abbracciato questo progetto. Ci permettono di valorizzarlo attraverso la collaborazione con i commercianti, che saranno protagonisti realizzando vetrine in bianconeri.\n\nL’idea è semplice, ma a mio parere fortemente simbolica. Coinvolgiamo tutte le attività commerciali cittadine nell’allestimento delle vetrine con i colori bianconeri, trasformando la città in uno spazio condiviso di appartenenza, orgoglio e partecipazione. I colori dell’Ascoli non sono solo quelli della squadra, ma un segno identitario che racconta anche la storia di questa città.” dice il sindaco Marco Fioravanti
“Questo progetto nasce con l’obiettivo di unire il commercio ascolano e l’Ascoli Calcio all’identità cittadina. La città nutre un forte senso di appartenenza alla squadra e ai suoi colori, con un orgoglio immenso di essere ascolani e bianconeri. L’iniziativa ha una doppia finalità: valorizzare le attività commerciali, offrendo loro visibilità attraverso un evento che genera entusiasmo, partecipazione e attenzione. Inoltre, mira a portare l’Ascoli Calcio fuori dallo stadio, colorando la città di bianconero. Attraverso le vetrine dei commercianti e il senso di appartenenza, il calcio unisce e parla a tutte le generazioni- afferma l’assessore al commercio Laura Trontini- L’invito è rivolto a tutti i commercianti del comune, dal centro ai quartieri e alle frazioni, nessuno escluso. Dovranno allestire le proprie vetrine con tema Ascoli, fotografarle e inviare la foto a un numero WhatsApp fornito dalla Confcommercio, indicando il nome del negozio e l’indirizzo. Queste vetrine verranno poi pubblicate sui canali social dell’Ascoli Calcio, sui giornali cartacei, sui social della Confcommercio e del Comune di Ascoli, per una maggiore visibilità.”
“L’arrivo della famiglia Passeri ha portato un cambiamento positivo nella nostra città. La società sta facendo un lavoro eccezionale, e queste persone meravigliose hanno riacceso l’entusiasmo che è sempre stato parte integrante della nostra comunità. C’è di nuovo il piacere di stare insieme, e sentiamo un forte senso di appartenenza. Come ha anticipato il sindaco nei giorni scorsi, stiamo accelerando i nostri progressi, anche grazie all’impresa Ubaldi, il progetto della curva sud che restituirà la famosa casa al suo antico splendore Questa iniziativa mi ricorda il passato, quando Ascoli era veramente l’Ascoli della città, l’Ascoli degli ascolani, l’Ascoli di tutti noi. Sento proprio un déjà vu”, ha dichiarato l’assessore allo Sport Domenico Stallone.
“Siamo stati accolti e la fiducia accordataci con i 7150 abbonati che nemmeno in serie B è successa una cosa del genere. Noi stiamo cercando con l’impegno di ripagare questa fiducia poi gli attori non siamo noi o io il presidente, ma sono i calciatori che vanno in mezzo al campo e noi li mettiamo nella maniera migliore per poter rendere, non facendogli mancare nulla. Ho partecipato a questa iniziativa, non in maniera come attore, ma ho visto le vetrine rossoblu a Bologna. Noi ci siamo messi come Ascoli calcio a disposizione del Comune a prescindere da quel poco che possiamo dare, ma faremo sicuramente di più quello che mi serve io sono a completa disposizione ” ha spiegato il direttore generale dell’Ascoli Calcio, Emilio Capaldi.
“L’Ascoli è una realtà importante calcisticamente parlando è giusto dare questa rilevanza e coinvolgere tutti, bisogna fare in modo di avere tutte queste vetrine bianconere e dare un po’ di colore alla città anche da parte nostra ” ha detto Alessandra Bruni, presidente di Confcommercio Ascoli.
Cristiano Pietropaolo




Lascia un commento