Allungo dell'Ascoli in vetta, passi falsi per Teramo e Reggiana

Ventisettesimo turno di campionato che sorride all’Ascoli. I bianconeri con la vittoria di Pisa allungano a +4 dal Teramo secondo in classifica, fermato tra le mura amiche dalla Spal. Passo falso anche per la Reggiana, bloccata in casa dal Santarcangelo. Crisi a L’Aquila, con società in silenzio stampa. In fondo alla classifica si riaprono i giochi con le vittorie di Pro Piacenza e San Marino. Solo 16 le reti siglate in questa giornata, caratterizzata da 3 vittorie interne, 3 pareggi e ben 4 successi esterni. L’Ascoli rappresenta sempre il miglior attacco con 43 reti messe a segno, mentre la miglior difesa è quella del Pisa, con 18 reti incassate. In classifica marcatori, dopo un lungo dominio che durava da più di venti giornate, Cellini (Carrarese) con i suoi 15 sigilli stagionali, supera il marocchino Arma (Pisa) fermo a quota 14 con Donnarumma (Teramo). In terza posizione Bocalon (Prato) con 13 reti.

Tra le prime sette della classe, oltre al Picchio, è solo il Pontedera di mister Indiani a far bottino pieno. A Savona i toscani superano di misura i padroni di casa grazie alla rete di Settembrini (42′). Momento decisamente negativo per L’Aquila, con la vittoria che manca dal 17 gennaio scorso (L’Aquila-Ascoli 3-0). In attesa dei recuperi al “Fattori” contro Pontedera e Tuttocuoio, gli abruzzesi raccolgono una pesante sconfitta a Lucca. Padroni di casa guidati da un Forte in grande spolvero, autore di una fantastica tripletta. Anche il Teramo in leggera fase calante. Al “Bonolis” gara ostica contro un avversario tosto come la Spal. Al vantaggio dei diavoli siglato da Donnarumma (73′), risponde al fotofinish il rigore di Fioretti (93′). Stesso risultato nel derby del Monday night della Lega Pro. La Reggiana viene bloccata al “Mapei Stadium” da un ottimo Santarcangelo: vantaggio granata con Ruopolo (56′) e pareggio romagnolo siglato da Obeng (72′). In coda vittoria per il San Marino che supera la Pistoiese: decide la rete di Musetti (42′). Anche la Pro Piacenza vince ed incassa il secondo successo consecutivo. Questa volta a farne le spese è il Prato, battuto a domicilio grazie al gol di Castellana (3′). Partita emozionante tra Gubbio e Carrarese: gli umbri passano con Marchionni (61′), ma negli ultimi minuti di gara gli ospiti prima pareggiano con Cellini (88′) e poi completano il sorpasso con Teso (94′). Vittoria di misura del Tuttocuio sul Grosseto: a decidere il derby è Colombini (16′). Termina senza reti Ancona-Forlì.

RISULTATI: Pisa-ASCOLI 0-1; Teramo-Spal 1-1; Reggiana-Santarcangelo 1-1; Lucchese-L’Aquila 3-1; Ancona-Forlì 0-0; Savona-Pontedera 0-1; Tuttocuoio-Grosseto 1-0; Gubbio-Carrarese 1-2; Prato-Pro Piacenza 0-1; San Marino-Pistoiese 1-0.

CLASSIFICA: ASCOLI 53; Teramo 49; Reggiana*45; Pisa* 44; Pontedera*, Ancona 39; L’Aquila**38; Carrarese 36; Lucchese, Tuttocuoio* 34; Pistoiese, Grosseto, Spal 33; Gubbio 32; Prato, Forlì 29; Savona, Santarcangelo 27; Pro Piacenza 25 (-8); San Marino 23.  *una gara in meno **due gare in meno.

PROSSIMO TURNO (28^Giornata): ASCOLI-Lucchese; Carrarese-Teramo; L’Aquila-Reggiana; Pistoiese-Ancona; Spal-Prato; Grosseto-Pisa; Santarcangelo-Savona; Pro Piacenza-San Marino; Pontedera-Gubbio; Forlì-Tuttocuoio.

 


Articolo Precedente

Multa di 7500€ per l'Ascoli, Dell'Orco e Addae squalificati con la Lucchese

Articolo Successivo

Al via la prevendita per Ascoli-Lucchese: "tariffa rosa" per le donne