A San Benedetto aumentano le rapine e spaccio, diminuiscono furti in casa
Angelini (Area Vasta 5): “A breve al via i test sierologici. In Area Vasta 5 aumenta il numero dei guariti”
ASCOLI – Il direttore del Servizio di Igiene e Prevenzione di Area Vasta 5 Claudio Angelini parla dell’evoluzione del Covid 19 all’interno dell’Area Vasta 5.
“Abbiamo avuto qualche giorno in più rispetto al nord delle Marche in questa situazione e abbiamo potuto gestirla in tempo. Nel Pesarese la situazione si può dire che è sovrapponibile a quella del Nord Italia” spiega “Abbiamo preso accorgimenti immediati. Al momento sono 186 i positivi nel nostro territorio, di cui il 30% ad Ascoli, il 27 a San Benedetto e il resto nella provincia” dice.
“Attualmente ci sono più persone guarite: la diminuzione dei contagi è iniziata il 3 aprile e attualmente il numero dei guariti è superiore a quello dei positivi” spiega Angelini, ” A breve ci saranno anche i test sierologici, che non garantiscono l’immunità al virus, ma spiegano solo se ci si è stati in contatto. Per confermare la propria situazione, bisogna fare anche il tampone” spiega.
“Il primo caso lo abbiamo avuto il 9 marzo, il secondo il 12. Abbiamo realizzato un’attività di contact tracing, ovvero risalire a tutti i contatti ravvicinati con i soggetti positivi e verificare il loro stato di salute” prosegue Angelini “Parliamo di circa 120-130 persone monitorate telefonicamente dal nostro personale. Non dobbiamo dimenticare l’importanza del laboratorio analisi del Mazzoni che ha processato circa 10mila tamponi in tutta la provincia”
Cristiano Pietropaolo

Lascia un commento