Aperto il nuovo piano -2 del parcheggio Capoluogo a Monteprandone

Con la benedizione di rito impartita da don Vincent Ifeme parroco della Chiesa di San Nicolò, il taglio del nastro e i saluti istituzionali, questa mattina sabato 10 gennaio, a Monteprandone si è svolta la cerimonia di inaugurazione del piano – 2 del parcheggio Capoluogo, conosciuto come parcheggio “Campo della Fiera” in quanto molti anni fa era un’area adibita alla compravendita degli animali.

Al cerimonia hanno preso parte il sindaco Sergio Loggi, il vicesindaco Christian Ficcadenti, gli assessori Daniela Morelli e Maurizio Maurizi, i consiglieri comunali Ludovica Gambacorta e Riccardo Leli, l’ex sindaco Bruno Menzietti, l’architetto Danilo Spinozzi progettista dei lavori dello Studio B3 Ingegneria Architettura di Grottammare, Genci Hoxha e Luca Corradetti rispettivamente legale rappresentante e direttore tecnico della ditta Tecnoedil che ha effettuato i lavori e alcuni cittadini del borgo storico.

“Oggi restituiamo alla cittadinanza un’opera pubblica strategica per il borgo storico – ha dichiarato il sindaco Loggi – in totale sono 80 i posti auto disponibili di cui 4 per disabili e 1 per mamme in dolce attesa e con bambini fino a 2 anni. Con questi ulteriori posti auto, raggiungiamo la quota 140 stalli auto a servizio di residenti e turisti. Dal parcheggio, tramite tre blocchi di ascensori, si può raggiungere facilmente il vecchio incasato che diventa un luogo più accessibile e viabile”.

Nel ringraziare collaboratori e presenti, Loggi ha concluso il suo saluto con un ringraziamento alla ditta che: “in soli tre mesi ha completato questo ultimo piano, sistemato la viabilità e il verde esterno all’opera”. Nello specifico l’intervento è consistito nella realizzazione dell’ultimo piano al livello -2 con 19 nuovi posti auto, di cui uno per diversamente abili, nella riqualificazione degli spazi interni, nella realizzazione della segnaletica orizzontale per i percorsi pedonali e per le indicazioni degli stalli dei parcheggi. E’ stato anche ricavato un garage riservato ai mezzi comunali di servizio.

A completamento dell’opera è stata realizzata la nuova strada carrabile di collegamento tra i livelli -1 e -2, i marciapiedi pedonali lungo il perimetro nord dell’edificio e il nuovo impianto di illuminazione. Sono state, altresì, sistemate le aiuole esterne adiacenti la struttura mediante la piantumazione di essenze arboree. Ricordiamo che l’investimento complessivo per la realizzazione del piano -2 è stato di 200.000 euro.

 

“Monteprandone non solo bello, ma anche accessibile – ha spiegato il vicesindaco Christian Ficcadenti – nei prossimi mesi andremo avanti con altri interventi e servizi per residenti e per turisti. È, anche, in animo dell’Amministrazione comunale mettere a bando i posti auto di questo piano -2 del parcheggio per affittarli, con prelazione ai residenti del centro storico”.

 

 


Articolo Precedente

Ast, Maraldo: “le relazioni sindacali sono cambiate rispetto a quando c’erano altri a governarle. Nel 2025 chiusi accordi storici”

Articolo Successivo

Aggressione a Porta Maggiore, i commenti di Fratelli d'Italia e Ascoli Bene Comune