Ascoli, affollata la cerimonia finale del premio letterario “Cecco d’Ascoli”. Remo Arpino, Laura Maria Gabrielleschi e Monica Schiaffini i vincitori

Presso la sede della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del premio letterario “Cecco d’Ascoli”. L’evento, organizzato dall’associazione “50 e Più” con il sostegno del Centro Poesia Marche e dell’Università della Terza Età, ha confermato la vitalità della realtà ascolana e il prestigio dell’iniziativa, che attira sempre più nomi della poesia e della letteratura nazionale.

La cerimonia si è aperta con le parole del presidente del Premio, il gerontologo e scrittore Marco Trabucchi. Prima della proclamazione dei vincitori, è intervenuto il vicepresidente vicario nazionale di “50 & Più”, Sebastiano Casu. A fare gli onori di casa sono stati il presidente provinciale della “50 & Più”, Guido Nardinocchi, e il dirigente Roberto Paoletti.

Durante l’evento, sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2026. Laura Maria Gabrielleschi ha vinto il premio per la sezione “Poesia Edita”. Nella sezione “Narrativa Edita”, intitolata alla memoria del compianto Dante Di Mattia, la commissione ha valutato ben 29 manoscritti e il riconoscimento è andato allo scrittore Remo Rapino. Nella sezione “Poesia Inedita”, dedicata a Roberto Buondi e Mario Crementi, Monica Schiaffini si è distinta tra 15 testi selezionati dalla giuria.

L’attrice e poetessa Monica Salinelli ha declamato vari estratti dei testi premiati. Alla cerimonia hanno partecipato anche figure istituzionali, come il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti, entrambi entusiasti per un progetto culturale destinato a crescere di anno in anno.


Articolo Precedente

Luoghi del cuore FAI, Risultato storico per le Marche: finanziamenti anche per il chiostro di Sant’Angelo Magno

Articolo Successivo

Accoltellamento di S. Benedetto, arrestato il presunto autore