L'Ascoli cala il poker: 4-1 al Tuttocuoio, si torna in vetta!
L’Ascoli supera 4-1 il Tuttocuoio e si riprende la vetta del girone B di Lega Pro. Apre l’eurogol di Mustacchio, poi una doppietta di Altinier spiana la strada ai bianconeri. Nel finale altra splendida rete per i bianconeri firmata Addae.
LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita il Tuttocuoio per la 22° giornata del girone B di Lega Pro. Picchio in campo con Carpani al fianco del duo Pirrone-Addae, ospiti col consueto 3-5-2. La Curva Sud rende omaggio a Franco Baiocchi con una gigantografia.
Pronti-via e l’Ascoli va in vantaggio: assist dalla sinistra di Pirrone, Mustacchio spalle alla porta mette dentro un’autentica perla in rovesciata. Straordinario gol di MM7, rete da vedere e rivedere in continuazione. Doccia gelata per il Tuttocuoio in avvio, si scalda subito il pubblico presente al Del Duca. Il Picchio subito avanti amministra il punteggio: i ritmi si abbassano, stentano le occasioni da una parte e dall’altra. Al 24’ i toscani vanno però vicino al pareggio: splendido fraseggio Gioè-Colombo, il capitano biancoverde a tu per tu con Lanni si fa ipnotizzare. Dieci minuti più tardi il Tuttocuoio trova il meritato pari: sponda aerea di Colombo per Balde, la difesa bianconera resta immobile e si va sull’1-1. L’Ascoli prova a rispondere con Altinier: lanciato in contropiede, viene travolto dall’estremo difensore avversario. Il Picchio chiede il rigore, il direttore di gara concede punizione per gli ospiti per un presunto fallo di mano dell’attaccante. Il rigore arriva comunque al 47’ per un netto fallo di Pacini su Dell’Orco. Dal dischetto va Altinier che non sbaglia: 2-1 e fine primo tempo col Picchio in vantaggio.
Nella ripresa la Sud srotola uno striscione bellissimo: “Forza Andrea, Non Mollare”. L’Ascoli non vuole rischiare un nuovo pareggio e al 58′ mette le cose in chiaro: cross di Avogadri dalla destra, Berrettoni spizza per Altinier che deposita in rete con una bella girata. 3-1 Ascoli, i bianconeri prendono le distanze. Subito dopo il gol Petrone regala l’esordio al Del Duca al neo acquisto Grassi: ovazione per lui all’ingresso in campo al posto di Berrettoni. Il Picchio continua a tenere il pallino del gioco e sfiora il poker: stupendo destro a giro di Carpani, Morandi vola con la mano di richiamo e devia in angolo. La rete del 4-1 arriva al 74′: siluro dalla distanza di Addae, Morandi non può nulla e la palla si infila sotto al set. Grande festa al Del Duca, il resto della gara è pura accademia.
L’Ascoli torna al successo dopo la disfatta contro L’Aquila e riagguanta la vetta della classifica. I bianconeri salgono a 41 punti e si riportano a +1 sul Teramo. Lunedì prossimo il Picchio sarà impegnato in trasferta contro il San Marino.
TABELLINO
ASCOLI (4-3-2-1): Lanni; Avogadri, Pelagatti, Mengoni, Dell’Orco; Carpani, Pirrone, Addae (83′ Nardini); Berrettoni (59′ Grassi), Mustacchio; Altinier (70′ Perez). All: Petrone
TUTTOCUOIO (3-5-2): Morandi; Pacini, Colombini, Ingrosso; Zanchi, Balde, Konaté (62′ Civilleri), Deiola, Gargiulo (81′ Gelli); Gioè (58′ Tempesti), Colombo. All: Alvini
RETI: 3’ Mustacchio (A), 34’ Balde (T), 47’ rig. Altinier (A), 58′ Altinier (A), 74′ Addae (A)
AMMONITI: nessuno
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Colosimo della sezione di Torino
SPETTATORI: 4136
Lascia un commento