Dardust raddoppia, giovedì 15 maggio concerto al Teatro Filarmonici con set elettronico
Ascoli, col Modena non si può sbagliare
Al Del Duca per l’ennesimo scontro diretto casalingo da non fallire. Domani sera, fischio d’inizio ore 20:30, l’Ascoli ospiterà tra le mura amiche il Modena in una sfida salvezza che ha tutta i requisiti per poter essere considerata un crocevia stagionale.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Il Picchio, reduce da quattro risultati utili consecutivi, vuole dare seguito a un febbraio molto positivo inaugurando nel migliore dei modi il mese di marzo. Il pareggio col Pescara ha dimostrato ancora una volta che i ragazzi di mister Mangia hanno tutte le carte in regola per raggiungere la salvezza in questa stagione. Per farlo però – non smetteremo mai di dirlo – l’Ascoli dovrà lottare contro tutto e tutti. Ancora una volta le decisioni del direttore di gara hanno decimato la squadra: out per squalifica Almici, Milanovic e Giorgi, ma i bianconeri non potranno appigliarsi a scusanti di alcun genere. I 32 punti al momento significano +2 sui playout, ma la classifica è cortissima e il Lanciano – in piena zona retrocessione – è a sole tre lunghezze di distanza. E’ una giornata cruciale: in concomitanza con Ascoli-Modena, si giocheranno anche Como-Lanciano, Perugia-Latina e Vicenza-Pro Vercelli. Altri tre scontri diretta che potrebbero ribaltare in un sol colpo la classifica attuale. L’Ascoli deve vincere per tirare una grossa boccata d’ossigeno. Ma – se la partita non dovesse incanalarsi nei giusti binari – sarà fondamentale non perdere.
QUI MODENA – La pensa così anche il Modena di Hernan Crespo. Gli emiliani – reduci da due successi consecutivi per 1-0 – hanno vinto la gara d’andata contro i bianconeri (al tempo guidati da Mario Petrone) e in caso di pareggio resterebbero alla pari col Picchio e avanti negli scontri diretti qualora al termine della stagione le due squadre dovessero terminare a braccetto. Il Modena però è la squadra della Lega B ad aver conquistato meno punti in stagione lontano da casa: solo 5 punti su 42 disponibili, frutto di una vittoria (arrivata proprio sabato pomeriggio in casa del Latina), due pareggi e ben 11 sconfitte. L’Ascoli invece in casa ha raccolto 10 punti su 12 disponibili nelle ultime 4 gare: pari col Latina, vittorie con Como, Lanciano e Spezia. Il Picchio vuole continuare su questa strada…
I PRECEDENTI – Sono 12 i precedenti – tutti in B – tra Ascoli e Modena disputati nel Piceno. Il bilancio complessivo premia il Picchio: 6 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Le ultime sfide in ordine cronologico però non sorridono ai bianconeri: il Modena ha infatti espugnato il Del Duca nel 2012/13 (2-3) e nel 2011/12 (0-1), pareggiando 1-1 il match della stagione 2010/11. L’ultimo successo dell’Ascoli è quello del 2009/10, 2-0 firmato Antenucci-Bernacci.
LA TERNA – Arbitro dell’incontro sarà Marco Serra della sezione di Torino. Al suo fianco Stefano Liberti della sezione di Pisa e Domenico Rocca della sezione di Vibo Valentia. Il fischietto ha già diretto l’Ascoli in questa stagione nella sconfitta per 3-0 contro il Bari. In Lega Pro altri due ko: 2-1 contro il Forlì lo scorso anno e 2-0 contro il Benevento l’8 dicembre 2013.
Lascia un commento