Ascoli ha conferito la cittadinanza onoraria alla memoria di Francesco Bellini

Il Consiglio comunale di Ascoli  ha conferito ieri la cittadinanza onoraria alla memoria di Francesco Bellini, imprenditore farmaceutico di fama internazionale ed ex presidente dell’Ascoli Calcio, deceduto il 10 luglio in Canada.

La cerimonia si è svolta nella sala del Palazzo dei Capitani, alla presenza delle autorità cittadine, con un momento di raccoglimento e un minuto di silenzio in ricordo di Bellini.  Nato ad Ascoli  nel 1937, Bellini lasciò le Marche a 20 anni per trasferirsi in Canada, dove si costruì una brillante carriera nel settore farmaceutico. Fondò la Biochem Pharma, azienda che sviluppò farmaci innovativi contro l’HIV e che fu poi ceduta a un colosso internazionale. Negli anni si distinse anche come filantropo, sostenendo progetti di ricerca scientifica e iniziative benefiche. Il sindaco Marco Fioravanti ha ricordato l’imprenditore scomparso: “Francesco era un esempio per tutti: partito dal nostro territorio, ha affrontato sacrifici e difficoltà, costruendo una famiglia e un’impresa di successo. Ha sempre dimostrato attaccamento alla nostra città e, in un momento difficile per l’Ascoli Calcio, è intervenuto con passione e impegno”.


Articolo Precedente

L'Avis consiglia di donare prima di andare in vacanza

Articolo Successivo

San Benedetto diventa ancora più accessibile: un sollevatore in comodato d’uso grazie alla rete tra AISLA Marche, Croce Rossa e Comune