Ascoli, il Consiglio comunale vota a favore della benemerenza civica a Lorenzo Virgulti

Il consiglio comunale di Ascoli ha approvato la proposta di conferimento della benemerenza civica in favore di Lorenzo Viregulti, l’agente di Polizia ascolano del Reparto Mobile di Padova che, durante gli scontri del 31 gennaio a Torino, ha tratto in salvo il collega Alesssandro Calista, aggredito pesantemente da alcuni violenti.

Con 22 voti favorevoli, cinque astenuti e uno contrario, l’assemblea cittadina ha dato il suo via libera. Durante la seduta non sono mancati momenti di tensione verbale tra maggioranza e opposizione.

“Una maggioranza ampia e trasversale ha scelto di sostenere la benemerenza civica al poliziotto Virgulti, ascolano, rimasto ferito mentre svolgeva il proprio dovere difendendo un collega durante scontri violenti. Poi la minoranza con cinque consiglieri  ha scelto di astenersi e uno ha votato contro. Una scelta che pesa, soprattutto perché non è figlia di una distrazione, ma di una decisione politica precisa” ha detto Simone Anzalone, Coordinatore di Fratelli D’Italia Ascoli ” La benemerenza civica a Lorenzo Virgulti era un atto dovuto. Chi ha scelto di astenersi, lo ha fatto consapevolmente. E oggi dovrà spiegarlo alla città. Noi sappiamo da che parte stare. La minoranza, ancora una volta, ha preferito non scegliere”

Il consigliere comunale Gregorio Cappelli ha aggiunto che “La violenza va condannata e chi indossa la divisa va rispettato, però dopo i fatti di Torino abbiamo assistito ad una narrazione dura, da parte della destra, con situazioni sfruttate per fare propaganda. Spesso si confondono troppo i piani. La sicurezza si fa con l’intelligence e la prevenzione”