Ascoli, l’opposizione “Respingiamo i beceri e strumentali attacchi provenienti dalla maggioranza nei confronti del consigliere Emidio Nardini”

I consiglieri comunali di opposizione del Comune di Ascoli  “Respingono con fermezza i beceri e strumentali attacchi provenienti dalla maggioranza consiliare nei confronti del consigliere Emidio Nardini e dell’intero gruppo di opposizione, in relazione al voto espresso nella seduta di ieri sul conferimento della benemerenza civica all’agente Virgulti. Nel corso dello svolgimento del Consiglio Comunale i primi ad alzare i toni del confronto, a rivolgere offese personali e provocatorie sono stati il Sindaco e alcuni consiglieri di maggioranza, contribuendo a creare un clima teso e incompatibile con il necessario rispetto istituzionale. Sin dall’inizio del dibattito, l’opposizione è stata oggetto di accuse gravi e inaccettabili, arrivando perfino a essere indicata come complice di chi inquina con la violenza le manifestazioni pacifiche. Nel corso della seduta, il consigliere Emidio Nardini è stato inoltre bersaglio di offese personali, venendo appellato persino come “ignavo”.

L’opposizione sottolinea che “Il proprio orientamento di voto è stato espresso con chiarezza e nel pieno rispetto delle istituzioni e delle prerogative democratiche del Consiglio comunale, rivendicando il diritto di ogni consigliere di valutare nel merito gli atti amministrativi senza subire delegittimazioni personali o campagne diffamatorie. Particolarmente gravi, inoltre, le parole del Sindaco nei confronti di cittadini e cittadine che hanno manifestato durante la visita del Ministro Salvini. Secondo i consiglieri di opposizione, il primo cittadino ha accusato i manifestanti — tra cui anche alcuni membri dell’opposizione — di aver lanciato oggetti verso il Ministro, accuse false e gravissime che contribuiscono ad accrescere un clima di contrapposizione politica che rischia di criminalizzare e strumentalizzare il legittimo dissenso. I gruppi di minoranza difendono il lavoro svolto in aula dal consigliere Emidio Nardini, ritenendo che abbia agito con senso di responsabilità e nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori. Allo stesso tempo, affermano di non voler accettare ulteriori tentativi di delegittimazione personale e politica né un metodo di confronto basato su attacchi strumentali invece che sul merito delle questioni che riguardano la città. L’opposizione invita infine la maggioranza a recuperare un linguaggio e un atteggiamento istituzionale adeguato al ruolo ricoperto e a riportare il dibattito politico su un terreno di rispetto reciproco e verità, ribadendo la volontà di continuare a svolgere con fermezza e trasparenza il proprio compito di controllo e proposta nell’interesse della comunità ascolana” conclude.


Articolo Precedente

Costituto ad Ascoli Piceno il Comitato Provinciale ‘Sì Riforma’. Presidente l’Avvocato Stefano Orsini