Arquata, Franchi, “Dopo 9 anni ricostruzione lenta, fa male”
L'Ascoli non vince più: 1-1 col Pro Piacenza, il Teramo scappa a +5
L’Ascoli stecca ancora: con il Pro Piacenza è solo 1-1, il Teramo vola a +5.
LA GARA – Al Del Duca l’Ascoli ospita il Pro Piacenza nella 33° giornata del girone B di Lega Pro. Il Picchio deve vincere per restare in scia del Teramo e continuare a sognare la promozione diretta, gli ospiti vanno a caccia di punti salvezza.
Petrone schiera nuovamente Grassi nel duo di centrocampo, Pro Piacenza in campo con un coperto 5-3-2. Dopo una prima fase di studio, alla prima occasione gli ospiti passano: la retroguardia bianconera si addormenta su una rapida ripartenza dei gialloblù e Matteassi solo davanti a Lanni non sbaglia. 1-0 Pro Piacenza, pessimo avvio del Picchio. I ragazzi di Petrone provano subito a rispondere, il colpo di testa di Altinier termina però di poco a lato. L’Ascoli è troppo timido, il Pro Piacenza punge in contropiede e con Alessandro sfiora il raddoppio: super intervento di Lanni a deviare in angolo. Allo scadere del primo tempo bello spunto di Chiricò, l’azione del folletto mancino non trova però la deviazione. Al termine della prima frazione l’Ascoli esce tra i fischi dei tifosi, con il Teramo in vantaggio contemporaneamente contro il Tuttocuoio.
La ripresa inizia benissimo per l’Ascoli: neppure sessanta secondi di gioco e Berrettoni inzucca perfettamente su preciso assist di Nardini. 1-1 al Del Duca, il Picchio riacciuffa la partita. Sulle ali dell’entusiasmo i bianconeri sfiorano subito il raddoppio, il siluro di Chiricò termina di poco a lato. L’Ascoli preme sull’acceleratore, il Pro Piacenza si difende con ordine. Al 60’ occasionissima per Altinier su un bel recupero volante di Berrettoni, l’ariete bianconero non riesce a concludere. Cinque minuti più tardi la palla del vantaggio capita sui piedi di Chiricò, il numero 11 sparacchia però alle stelle. Al 67’ primo cambio per l’Ascoli: fuori Berrettoni dentro Pirrone, con Grassi che sale in posizione di trequartista. Proprio l’ex Pontedera prova a farsi vedere col mancino, Alfonso libera in qualche modo. Al 72’ brivido per l’Ascoli sul colpo di testa Castellana, Grassi sulla linea devia di testa e tiene a galla i bianconeri. Al 77’ Petrone getta nella mischia anche Orsolini della Berretti, fuori uno stremato Mustacchio. Ottimo l’impatto di Orsolini sul match, subito vivace sulla propria corsia di riferimento. L’Ascoli si getta tutto in avanti e sfiora il gol con Altinier, sul ribaltamento di fronte clamorosa chance per Alessandro che si perde sul fondo. Al 90′ Alessando colpisce incredibilmente il palo da calcio piazzato, al 91′ straordinario Lanni sulla sforbiciata volante di Schiavini.
L’ Ascoli si salva e porta a casa un punto che serve a poco. Il Teramo annienta 3-0 il Tuttocuoio e vola a +5.
TABELLINO
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Nardini, Mengoni, Mori (85′ Barison), Dell’Orco; Addae, Grassi; Mustacchio (77’ Orsolini), Berrettoni (67’ Pirrone), Chiricò; Altinier. All: Petrone
PRO PIACENZA (5-3-2): Alfonso; Petrini, Sall, Silva, Sane, Castellana; Matteassi, Bacher, Schiavini; Speziale (77’ Giovio), Alessandro. All: Franzini
RETI: 11’ Matteassi (P), 46’ Berrettoni (A)
AMMONITI: Grassi, Mori, Mengoni, Pirrone (A); Bacher, Sall (P)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Riccardo Panarese della sezione di Lecce
….ragazzi siamo realisti….il Teramo macina e gioca bene e sta meritando….prepariamoci ai play off nel miglior modo possibile….e soprattutto con serenità…purtroppo abbiamo finito la benzina….
caro franci ,non è finita la benzina,petrone sta pagando giustamente le sue spavalde dichiarazioni nei confronti dei giocatori,in parole povere lo spogliatoio è una polveriera, fonte sicura
ciao norton…anche noi stiamo pensando che possa esserci qualche contrasto nello spogliatoio…e se così tu dici allora mi levi i dubbi….e allora manco i play off ci faremo…..MA REALMENTE COSA STA SUCCEDENDO???