Operazione antidroga, 14 misure cautelari, perquisizioni nella provincia di Ascoli
L'Ascoli si riprende la vetta solitaria: Savona sconfitto 1-0 con Mustacchio
L’Ascoli batte 1-0 il Savona e riconquista (almeno per una notte) la vetta solitaria della classifica. Decide una rete di Mustacchio a inizio ripresa.
LA GARA – L’Ascoli ospita al Del Duca il Savona per la 26° giornata del girone B di Lega Pro. I bianconeri cercano un successo per restare in vetta e mettere pressione al Teramo, i liguri vanno a caccia di punti salvezza. Mister Petrone ritrova Tripoli dal primo minuto e torna al 4-2-3-1, in difesa Nardini ancora al posto di Avogadri.
Avvio di gara contratto da una parte e dall’altra. Il Savona se la gioca a viso aperto e senza timori reverenziali, provando a pungere in avanti con Munarini e Scappini. Il Picchio risponde con un’insidiosa punizione di Tripoli, Rossini si allunga e devia in angolo. Per la prima vera occasione del match bisogna però attendere fino al 36’: splendida sforbiciata di Tripoli, Rossini si supera e salva i suoi. Due minuti più tardi grandi proteste del Picchio per un brutto fallo di Gemignani: il centrocampista ligure era già ammonito, ma il direttore di gara non estrae il secondo giallo. L’ultimo sussulto lo porta Grassi, il fantasista bianconero non riesce però ad addomesticare il pallone dopo un lancio dalle retrovie e l’azione sfuma. Al riposo è 0-0, ma Ascoli troppo spento.
Nella ripresa pronti-via e il Picchio va in vantaggio: assist dalla destra di Nardini, Mustacchio si fa trovare sul secondo palo e di testa insacca. 1-0 Ascoli, esplode la gioi del Del Duca. I bianconeri giocano sulle ali dell’entusiasmo e al 56’ sfiorano il raddoppio, ma il sinistro a botta sicura di Grassi viene respinto con i piedi da Rossini. Dieci minuti più tardi è Perez ad andare vicinissimo al 2-0 con un bel destro da dentro l’area, Rossini si supera ancora e tiene a galla il Savona. Il Picchio prova ad amministrare, i liguri restano in gara e si rendono pericolosi sui calci piazzati. All’83’ occasionissima per il Picchio con Altinier, l’ariete bianconero non riesce ad aggirare completamente Rossini che devia in corner. L’Ascoli domina ma non raddoppia, il Savona resta così in partita fino all’ultimo. Su una punizione di Taddei gli ospiti vanno vicinissimo al pareggio/beffa, l’arbitro ferma però tutto per fuorigioco.
Il Picchio si riscatta così dopo la debacle contro il Prato e sale a 50 punti in classifica. In attesa del Teramo, si può iniziare a pensare al big match di venerdì prossimo contro il Pisa.
TABELLINO
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Nardini, Mori, Pelagatti, Dell’Orco; Altobelli (75′ Carpani), Pirrone; Tripoli (73′ Altinier), Grassi, Mustacchio (85′ Gualdi); Perez. All: Petrone
SAVONA (5-3-2): Rossini; Marchetti, Carta, Antonelli (64’ Eguelfi), Cabeccia, Gemignani (58’ Morosini); Taddei, Giorgione, Galimberti; Munarini (77′ Frugoli), Scappini,. All: Aloisi
RETI: 47’ Mustacchio (A)
AMMONITI: Altobelli, Tripoli, Mori, Grassi (A); Scappini, Gemignani (S)
ESPULSI: nessuno
ARBITRO: Candeo della sezione di Este
Allora ragazzi… Che ne pensate di questa partita?