Ascoli ripreso al 90′, con la Pro Vercelli termina 1-1

Termina con un pareggio che lascia l’amaro in bocca l’esordio in B dell’Ascoli: 1-1 per i bianconeri contro la Pro Vercelli. Vantaggio bianconero con Cassata, i padroni di casa acciuffano il pari solo al 90′ tra i grandi rimpianti dei ragazzi di mister Aglietti.

LA GARA – Col lutto al braccio e soprattutto nel cuore, l’Ascoli scende in campo a Vercelli nella 1° giornata di Lega B 2016/17.  Esordio più triste non poteva esserci: il dramma del terremoto di mercoledì notte, tante vittime, paesi rasi completamente al suolo, i funerali di stamattina presso la palestra di Monticelli. Parlare di calcio in questi giorni è davvero difficile anche per chi, come noi, ha dovere di cronaca.

Mister Aglietti deve fare a meno degli squalificati Augustyn, Giorgi, Perez e Carpani e degli infortunati Gigliotti e Jaadi nell’esordio al ‘Piola’ contro la Pro Vercelli. 4-3-3 con scelte quasi obbligate per il neo tecnico: Almici, Cinaglia, Mengoni e Mignanelli a formare il pacchetto arretrato davanti a Lanni. Hallberg, Bianchi e Cassata è il trio a centrocampo, Gatto e Orsolini là davanti a spalleggiare bomber Cacia. Modulo speculare per mister Longo: Mustacchio, La Mantia e Vajushi è il tridente piemontese.

Parte subito forte l’Ascoli, in maglia gialla con la dedica #SOSAAA per le vittime del terremoto: strepitosa azione personale di Orsolini, Provedel salva i padroni di casa. La Pro Vercelli risponde al 15′, il mancino da ottima posizione dell’ex Mustacchio viene bloccato in due tempi da un attentissimo Lanni. I ritmi non sono forsennati, l’Ascoli appare comunque molto ordinato (si vede fin da subito la mano di mister Aglietti). Ancora Orsolini tenta l’eurogol con il mancino al volo, la palla si perde alta sulla traversa. Quando le due squadre sembrano ‘accontentarsi’ dello 0-0 arriva il vantaggio bianconero: il solito Orsolini serve una palla al bacio dalla destra, Cassata va col sinistro in corsa e – complice la deviazione di Bani – beffa l’incolpevole Provedel. 0-1 Ascoli al 42′, gol al debutto per il gioiellino classe ’97 della Juventus. Al riposo si va così con il Picchio avanti.

Nella ripresa la Pro Vercelli prova a scuotersi, regge bene l’Ascoli nel primo quarto d’ora senza correre grossi rischi. Ci prova Castiglia dai 20 metri col mancino, la palla si perde abbondantemente alta sulla traversa. Al 62′ Longo cambia: fuori un centrocampista – Budel -, dentro un attaccante – Ebagua. Brutta gatta da pelare per l’Ascoli: l’attaccante nigeriano aveva realizzato una doppietta lo scorso anno al Del Duca con la maglia del Vicenza. E’ però Mammarella a mettere i brividi al 67′: splendida punizione dell’esterno piemontese direttamente da calcio di punizione, Lanni ci arriva con la mano e devia sulla traversa. Al 69′ arriva il primo cambio anche nelle fila dell’Ascoli: fuori un buon Orsolini, al suo posto dentro Lazzari. Cinque minuti più tardi è Addae a rilevare Hallberg, buona la prima apparizione in maglia bianconera per lo svedese. Al 76′ nella Pro Vercelli in campo l’ex Altobelli al posto di Palazzi. La Pro Vercelli tenta di gettarsi in avanti, il Picchio regge bene l’avanzata dei padroni di casa. Occasionissima all’82’ per i piemontesi: cross al bacio di Mammarella, Mustacchio va col destro al volo ma non inquadra di un soffio lo specchio della porta. Ancora grande chance all’87’ per la Pro: schiacciata di testa da posizione ravvicinatissima di Morra, Lanni smanaccia in corner e salva il Picchio. Il finale è tutto di marca piemontese, l’Ascoli non riesce a mantenere il possesso palla e viene schiacciato nella propria metà campo. All’88’ ultimo cambio per mister Aglietti: fuori l’autore del gol Cassata, al suo posto Pecorini. Neppure il tempo per entrare in campo però che la Pro Vercelli trova il pari: solito cross dalla sinistra di Mammarella dopo un coast to coast di Mustacchio, sponda aerea di La Mantia e di testa Morra trafigge Lanni. 1-1 al 90′, i piemontesi acciuffano il pari allo scadere. Sessanta secondi più tardi lo stesso Morra non arriva di un soffio sul pallone da un traversone dalla sinistra di Castiglia, l’Ascoli si salva con un brivido.

Termina 1-1 l’esordio stagionale del Picchio. Un punticino per iniziare il campionato, ma resta l’amaro in bocca per una vittoria sfumata nel finale. Domenica sera il Picchio se la vedrà al Del Duca col Cesena.

TABELLINO

PRO VERCELLI (4-3-3): Provedel; Germano, Bani, Mussmann, Mammarella; Castiglia, Budel (62′ Ebagua), Palazzi (76′ Altobelli); Mustacchio, La Mantia, Vajushi (81′ Morra). All: Longo

ASCOLI (4-3-3): Lanni; Almici, Cinaglia, Mengoni, Mignanelli; Hallberg (74′ Addae), Bianchi, Cassata (88′ Pecorini); Gatto, Orsolini (69′ Lazzari), Cacia. All: Aglietti

RETI: 42′ Cassata (A), 90′ Morra (PV)

AMMONITI: La Mantia, Castiglia, Mustacchio (PV); Bianchi (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Marco Mainardi della sezione di Bergamo

[xyz-ihs snippet=”Native”][xyz-ihs snippet=”Banner-monetizzato-mobile-basso”]

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Aglietti: "Difficile parlare di calcio, onore ai nostri ultras"

Articolo Successivo

Tre giorni alla fine del mercato, il punto della situazione