Ascoli, sei uno spettacolo: Pisa battuto 1-0, sbancata l'Arena Garibaldi!

L’Ascoli sbanca 1-0 l’Arena Garibaldi e si aggiudica il big match contro il Pisa. Decide una rete di Leo Perez.

Il Picchio vola a quota 53 punti in classifica, grande festa tra i tifosi bianconeri.

LA GARA – Pubblico delle grandi occasioni all’Arena Garibaldi: Pisa-Ascoli è il big match della 27° giornata del girone B di Lega Pro. I toscani – spinto dal pubblico amico – cercano un successo che li proietterebbe a -3 (e con una partita da recuperare) dall’Ascoli; bianconeri a caccia di un exploit che spegnerebbe forse definitivamente le speranze di promozione diretta degli avversari.

Match subito vibrante sul terreno di gioco: Cinaglia – scelto da mister Petrone per affiancare Pelagatti al centro della difesa al posto degli infortunati Mori e Mengoni – stende Napoli a metà campo dopo soli 3’: per lui giallo immediato. Sugli spalti le tifoserie non si risparmiano sfottò reciproci, bello comunque il colpo d’occhio sui gradoni dell’Arena con oltre 8000 spettatori. Nell’aria si percepisce il peso della posta in palio: il Pisa fa paura con il tridente Arma-Arrighini-Napoli, l’Ascoli si difende senza grossi pericoli e prova a pungere in contropiede. Per la prima vera occasione bisogna attendere fino al 30’: il tandem Arrighini-Morrone confeziona una bella palla per Arma, il sinistro a giro del capocannoniere del girone B viene sventato in tuffo da un ottimo Lanni. Cinque minuti più tardi è Pellegrini a sfiorare il gol del vantaggio per il Pisa, Lanni è ancora straordinario e devia in corner. L’Ascoli rischia e al 39’ si scuote: Grassi serve Perez che controlla bene, destro in corsa e palla che si stampa sulla traversa. Ascoli vicinissimo alla rete dello 0-1, sfortunatissimo l’attaccante bianconero nella circostanza. Bello il finale di gara, con il Pisa che ha l’ultima occasione del primo tempo: Arma viene lanciato in contropiede contro il solo Cinaglia, il difensore del Picchio è bravissimo a temporeggiare e a far perdere l’attimo al bomber nerazzurro. Al riposo è 0-0.

Nella ripresa il Pisa deve rinunciare quasi subito a Rozzio: distorsione al ginocchio per lui, al suo posto Misuraca. La gara resta aperta a qualsiasi risultato: tanta cattiveria agonistica sul terreno di gioco, le squadre comunque non si sbilanciano e non concedono grosse chance all’avversario. Serve allora un’invenzione per sbloccare il punteggio e questa arriva al 66′: splendida imbucata con l’esterno destro di Nardini per Perez, l’attaccante bianconero è glaciale davanti Pelagotti e lo fulminaEsplode il settore ospiti, Pisa-Ascoli 0-1 all’Arena Garibaldi. I toscani reagiscono immediatamente e si riversano in attacco: Arma col sinistro e Paci di testa mettono i brividi alla retroguardia del Picchio, la palla si perde di poco sul fondo in entrambe le occasioni. Al 75′ svolta nel match: fallo da ultimo uomo di Dell’Orco su Arrighini, rosso diretto per il terzino bianconero. Sulla successiva punizione dal limite il Pisa reclama veementemente per un presunto fallo su Iori in area di rigore, l’arbitro lascia proseguire. Petrone corre ai ripari: fuori Grassi, al suo posto Cristiano Rossi. Il Pisa risponde con la mossa della disperazione: fuori Morrone dentro Floriano, con i toscani che schierano addirittura quattro attaccanti per l’assalto finale. All’85’ occasionissima Pisa: Floriano brucia Avogadri sulla sinistra e mette in mezzo, Arma schiaccia di testa e sul successivo tentativo a porta vuota Arrighini manda incredibilmente sul palo. Brivido per l’Ascoli, si salvano i bianconeri. I cinque minuti di recupero sono infuocati, ma il Picchio si difende con le unghie e con i denti.

All’Arena Garibaldi arriva così un successo fondamentale per l’Ascoli. I bianconeri salgono a 53 punti in classifica e tagliano – quasi – fuori dalla corsa promozione diretta il Pisa. Prossimo match domenica 8 marzo alle 18 al Del Duca contro la Lucchese.

TABELLINO

PISA (3-4-3): Pelagotti; Lisuzzo, Paci, Rozzio (48′ Misuraca); Pellegrini, Morrone (80′ Floriano), Iori, Costa; Arma, Arrighini, Napoli (87′ Finocchio). All: Piccioni

ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Avogadri, Cinaglia, Pelagatti, Dell’Orco; Pirrone, Addae; Nardini (90′ Barison), Grassi (78′ Cristiano Rossi), Tripoli; Perez (74′ Altinier). All: Petrone

RETI: 66′ Perez (A)

AMMONITI: Morrone, Lisuzzo, Paci, Misuraca (P); Cinaglia, Cristiano Rossi, Addae (A)

ESPULSI: Dell’Orco (A)

ARBITRO: Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta


Articolo Precedente

Chiude anche la Prysmian: 120 lavoratori in cassa integrazione

Articolo Successivo

POST GARA: Petrone: "Fatto qualcosa di straordinario, coltiviamo un sogno"