"Ascoliva Festival", dall'8 agosto torna l'evento mondiale dell'oliva ascolana
Inizia il conto alla rovescia per la terza edizione di “Ascoliva Festival”. Tra le novità ci sarà il padiglione “Expoliva”, che ospiterà produttori di spicco del territorio al fianco dell’oliva Dop. La manifestazione si svolgerà in piazza Arringo, ad Ascoli, dall’8 al 16 agosto.
TORNA IL FESTIVAL DELL’OLIVA – Il padiglione Expoliva, che ospiterà alcuni tra i migliori prodotti enogastronomici del territorio nell’anno dell’Expo 2015, oltre alla presenza dell’attesa oliva ascolana Dop, proposta da alcuni tra i principali produttori locali, andranno ad arricchire e caratterizzare il ritorno di Ascoliva Festival, il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che si svolgerà in piazza Arringo dall’8 al 16 agosto. Inizia, dunque, il conto alla rovescia per l’atteso appuntamento che intende prendere per la gola sempre più turisti e piceni.
ATTESI TANTI VIP – Si tratterà della terza edizione di una manifestazione che solo lo scorso anno ha fatto registrare numeri importanti, con oltre 27 mila degustazioni proposte ai numerosi visitatori della città (oltre 50 mila in nove giorni), oltreché la presenza di personaggi di spicco del panorama nazionale come il regista Giuseppe Piccioni e l’olimpionico Juri Chechi, dopo quelle del campione di motociclismo Romano Fenati e dell’attrice Cecilia Capriotti.
CIBO E APPROFONDIMENTI – Non mancheranno, inoltre, momenti di approfondimento (con laboratori tematici sull’oliva e l’enogastronomia locale) curati da esperti del settore, così come tornerà il tradizionale Villaggio dell’oliva che vedrà al fianco delle protagoniste, le olive all’ascolana dop, altri 20 piatti del territorio.
TERRITORIO, PROMOZIONE E NUOVO LAVORO – L’obiettivo della manifestazione, che è ormai inserita in tutti i principali circuiti promozionali del settore enogastronomico italiano, resta quello di valorizzare l’oliva, come marchio di notorietà mondiale, per promuovere l’intero territorio ascolano e, al tempo stesso, contribuire al potenziamento di una importante filiera con possibili nuovi sbocchi occupazionali.
ASCOLI CAPITALE – “Il nostro percorso continua – sottolineano gli organizzatori – e come ogni anno chiediamo anche agli stessi ascolani di aiutarci a promuovere e valorizzare, magari attraverso i social e il passaparola, il ruolo di Ascoli come capitale dell’oliva nel mondo. Così come auspichiamo la massima condivisione da parte delle istituzioni che credono nel raggiungimento di questo obiettivo importante per il nostro territorio”.
D’accordo in tutto, aiutare a promuovere e valorizzare e da semplici cittadini lo facciamo. Personalmente ogni qualvolta ricevo o faccio visita a parenti o amici, le olive sono d’obbligo! Tornando invece su Ascoli città da far conoscere, ho notato che lungo la A/14 vi sono cartelli pubblicitari della Autostrade spa che richiamano l’attenzione, invitando gli utenti che la percorrono a farvi visita, su molti centri delle Marche; da Macerata a Pesaro, da Ancona a Fossombrone poi Fano e via dicendo. Nulla su Ascoli o la riviera! E’ mai possibile che una città con la più bella Piazza d’Italia (certificato da importanti riviste sul turismo), non meriti un trattamento pari ad altri centri non paragonabili per bellezza e monumenti? E poi sarebbe male posizionarne alcuni sulla Ascoli-mare dove vi transitano centinaia di pulmann diretti a Santa Rita? Non si potrebbe far conoscere meglio Sant’ Emidio quale protettore dai terremoti, magari catturando alcuni devoti alla Santa di Cascia? Non penso sia tanto dispendioso pubblicizzare Ascoli con dei pannelli raffigurante Piazza del Popolo, Piazza Arringo ect ect. Certamente andrebbe realizzato un vero parcheggio per bus scoperto sopra a quello di porta Torricella.
daccordissimo
È vero!!! In autostrada non c’è nulla su Ascoli… Sono d’accordo con te