Attesa finita, tutti al Del Duca: col Pescara per il sorpasso in classifica!
Per la classifica. Per la gloria. Per non deludere un Del Duca gremito.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH – Ascoli-Pescara ha tutte le carte in regola per essere considerato un vero e proprio big match. Domani sera (ore 20:30) i bianconeri ospiteranno gli abruzzesi in un ‘derby’ dal sapore sempre particolare. Nessuno vuole perdere. Il Picchio – dopo un avvio di torneo non esaltante – la scorsa settimana ha surclassato con un perentorio 4-0 in trasferta il Como, portandosi a 7 punti in classifica e dimostrando con forza e rabbia il potenziale della squadra affidata a mister Petrone. Al Del Duca però – dopo il successo contro la Virtus Entella – è arrivato un solo punto nelle ultime due partite. I bianconeri vogliono invertire la rotta tra le mura amiche e dare seguito al brillante successo ottenuto sette giorni fa.
QUI PESCARA – Gli abruzzesi arrivano al match nella miglior condizione possibile: dopo il pesante 4-0 rimediato all’esordio contro il Livorno, i biancazzurri hanno inanellato cinque risultati utili consecutivi (due vittorie e tre pareggi) e sono ora a 9 punti in classifica. A dare ulteriore fiducia, il successo della scorsa settimana contro la capolista Cagliari. Il tecnico Oddo ha però di che preoccuparsi: il centrocampo è tutto da rifare e i suoi ragazzi hanno ottenuto solo due punti lontano da casa in tre partite.
I PRECEDENTI – Tanti, tantissimi i precedenti tra Ascoli e Pescara. In campionato sono 24 i match disputati nel Piceno e le statistiche sorridono al Picchio: 13 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima sfida al Del Duca risale al campionato di B 2011/12: il Picchio si impose con un perentorio 3-0 sulla squadra di Zeman che avrebbe poi trionfato e sarebbe salita in A. Il Pescara non vince nelle Marche invece da tempo immemore: era la stagione 1998/99, in serie A gli abruzzesi si imposero 1-0. Da allora sono arrivati un pareggio e ben 6 vittorie per il Picchio. Che ora va a caccia della settima…
LA TERNA – A dirigere il match sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1. Al suo fianco sono stati designati Pasquale Cangiano della sezione di Napoli e Marco Chiocchi della sezione di Foligno. Il fischietto ha già arbitrato l’Ascoli nel match perso 2-4 al Del Duca contro la Juve Stabia il 20 ottobre 2012. I tifosi bianconeri lo ricordano bene: due rigori concessi agli ospiti (uno dei quali – parato da Guarna – fatto anche ripetere), espulsione per il tecnico Silva.
Il Del Duca sarà gremito, ora non resta che sostenere il Picchio e spingere i bianconeri alla vittoria!
Lascia un commento