Aumento di visitatori nei Musei civici. Papetti: “I nostri sono numeri reali, puntiamo a migliorarci ancora”

I Musei Civici hanno registrato un aumento dei visitatori, suscitando soddisfazione tra gli addetti ai lavori. L’obiettivo ora è quello di rendere le strutture museali ascolane ancora più attrattive.

Il direttore dei Musei Civici, Stefano Papetti, si è detto “Soddisfatto dei risultati ottenuti. Ricordo l’importanza di dati di biglietteria verificati, a differenza di alcuni musei che dichiarano numeri strabilianti senza prove concrete. C’è l’impegno profuso per raggiungere questi risultati, soprattutto considerando il calo dei visitatori durante la pandemia di COVID-19, da 9.000 a 36.000, con un incremento del 400%. C’è il contributo fondamentale dell’amministrazione comunale, della dottoressa Celani, della dottoressa Zeppilli e della social media manager Alessia Campanelli. Sorprendentemente, la maggior parte dei visitatori proviene dal Lazio, piuttosto che dalle Marche. Pertanto, l’obiettivo è quello di incentivare le visite da parte dei marchigiani, affinché diventino i principali fruitori dei musei ascolani”,

Fabio Bracchi di Integra esprime “la sua gratitudine all’assessore della cultura e sindaco Marco Fioravanti. I 36.290 ingressi sono una sorpresa, ma rappresentano una solida base per migliorare ulteriormente. Un ringraziamento speciale va al professor Papetti, il nostro valore aggiunto, che anima i nostri contenitori e comunica in modo innovativo. Nell’indagine conoscitiva avviata a ottobre, uno dei servizi più apprezzati dai visitatori è la cortesia del personale, il che ci riempie d’orgoglio. Abbiamo costruito una squadra professionale che soddisfa le esigenze dei visitatori. Abbiamo trasformato il teatro Ventidio Basso in una struttura visitabile aperta, con 4.000 ingressi impressionanti. Ciò dimostra l’interesse del pubblico a scoprire cosa si cela oltre il colonnato all’ingresso, rimanendo stupito dalla magnificenza che si cela all’interno, afferma Bracchi. Nel 2025, in collaborazione con l’assessorato all’ambiente, abbiamo introdotto anche delle biciclette elettriche. L’età media dei visitatori intervistati si attesta tra i 46 e i 65 anni, il che ci permette di puntare ad un pubblico ancora più giovane con tante attività e manifestazioni. Abbiamo visto crescere i nostri follower su Facebook, oltre 10.000, e su Instagram, oltre 7.000, con circa 2 milioni di visualizzazioni totali tra post, storie e reel. Questo ci rende molto felici. Il lavoro è iniziato già da tempo e stiamo raccogliendo i frutti”.

La dirigente Patrizia Celani aggiunge che “c’è tanta organizzazione, e i dati lo dimostrano. Tutto ciò che appare spontaneo è in realtà il risultato di un lavoro quotidiano attento e meticoloso, che porta i suoi frutti. Sono numeri destinati a crescere ulteriormente.

Cristina Peroni di Integra aggiunge che “Il 2025 è stato un anno di crescita anche per le attività didattiche del dipartimento educativo dei musei. Abbiamo registrato un aumento significativo delle prenotazioni scolastiche. Quest’anno, collaboriamo con l’associazione Fortebraccio, specializzata in rievocazioni storiche, per arricchire i laboratori dedicati al museo dell’Alto Medioevo presso il forte Malatesta. Organizzeremo un calendario di eventi per famiglie e bambini, sia durante le mostre temporanee dei musei, sia in date significative, con l’obiettivo di rendere i musei luoghi sempre più aperti, partecipati e inclusivi”.

Cristiano Massari della Cooperativa Il Picchio sottolinea che “Questo risultato è frutto di un lungo lavoro di collaborazione con numerose associazioni culturali e enti con cui collaboriamo da tre anni. Forse il nostro più grande successo è stato creare una rete culturale di iniziative che promuove la fruibilità e la condivisione dei nostri obiettivi. Vogliamo sempre migliorare. Ringrazio la social media manager Alessia Campanelli per l’enorme visibilità che ci dà e le cooperative che ci supportano e ci forniscono gli strumenti. Siamo una realtà imprenditoriale cooperativa e gestire i musei rappresenta sempre una grande sfida”.


Articolo Precedente

I Musei civici aumentano i visitatori: 36.290 ingressi nell'arco di 12 mesi. Fioravanti: "Ascoli si afferma sempre più nel panorama culturale"