Blitz della Squadra Mobile: scoperto arsenale di materiale esplodente in vista dei derby

Gli agenti della Sezione Antidroga e Crimine Diffuso della Squadra Mobile della Questura di Ascoli Piceno hanno effettuato una serie di perquisizioni domiciliari, disposte nell’ambito di servizi mirati alla prevenzione e al contrasto della criminalità, intensificati in vista dei derby calcistici in programma nei prossimi giorni.

Le operazioni, condotte di iniziativa e in coordinamento con la locale Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 41 del T.U.L.P.S., hanno riguardato due soggetti residenti nella provincia, entrambi con precedenti di polizia e già destinatari di provvedimenti di Divieto di Accesso ai Luoghi dove si svolgono Manifestazioni Sportive (D.A.S.P.O.), per episodi di violenza legati a incontri di calcio.

Durante la perquisizione presso un locale annesso all’abitazione di uno dei due uomini, i poliziotti hanno rinvenuto un ingente quantitativo di materiale esplodente — petardi, razzi, fumogeni, torce e altri ordigni artigianali ad alto potenziale — per un totale di circa 8 chilogrammi di polvere da sparo. Si ritiene che il materiale fosse destinato a essere utilizzato in occasione di eventi sportivi.

Nel corso della stessa operazione, sono stati trovati anche un passamontagna con il logo “Ascoli 1898”, una mazza da baseball, 7 grammi di cocaina suddivisi in tre involucri, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e 1.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio. La perquisizione del veicolo dell’uomo ha inoltre portato al sequestro di armi proprie e improprie, destinate all’offesa.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro, mentre l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno per fabbricazione e commercio di materiale esplodente, detenzione abusiva di esplosivi, possesso di armi proprie e improprie, e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Nei suoi confronti, il Questore di Ascoli Piceno procederà inoltre all’emissione di un nuovo provvedimento di D.A.S.P.O.


Articolo Precedente

Regolamentazione della viabilità in occasione dell'incontro di calcio Ascoli- Samb

Articolo Successivo

Comunanza, dal Ministero dello sport della Presidenza del Consiglio arriva quasi 1 milione di euro per lo stadio comunale “Luigi Prosperi”