‘Camminando nel cratere’, un podcast sul Centro Italia terremotato

“Camminando nel cratere”, il podcast promosso dal commissario straordinario del governo per la ricostruzione del sisma 2016, Guido Castelli, e realizzato da Loquis, è stato presentato oggi alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano, a dieci anni dagli eventi sismici che hanno colpito l’Appennino centrale. Il progetto è stato illustrato da Castelli insieme a Bruno Pellegrini, amministratore delegato di Loquis.

Pellegrini ha sottolineato l’importanza di raccontare questi territori, ricordando che la memoria del sisma riguarda tutto il Paese. A dieci anni dall’evento, “Camminando nel cratere” vuole dare voce alle comunità che hanno subito una ferita profonda e che oggi, con determinazione e dignità, stanno ricostruendo il proprio futuro. Per Loquis, si tratta di un progetto di grande responsabilità, che dimostra come il racconto possa essere uno strumento concreto per valorizzare questi luoghi e promuovere un turismo più consapevole, rispettoso e autentico.

Il podcast offre un viaggio sonoro attraverso Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, lungo cammini, borghi e paesaggi dei territori colpiti dal terremoto del 2016. Il progetto si sviluppa in 140 episodi, coinvolgendo 138 Comuni, dalla Via di Francesco al Cammino nelle Terre Mutate, fino al Cammino naturale dei Parchi.

Tra i luoghi toccati: Amatrice e Accumoli (Rieti), Campotosto (L’Aquila), Camerino, Macerata, Ussita (Macerata), Arquata del Tronto, Ascoli , Norcia, Castelluccio, Spoleto, Foligno (Perugia), Rieti, Leonessa e Cittareale (Rieti). A guidare il racconto le voci di Neri Marcorè, Nada e dello stesso senatore Castelli. Il podcast è disponibile online e sull’app Loquis, scaricabile gratuitamente.


Articolo Precedente

Giornata del ricordo di Giovanni Palatucci, omaggio floreale ad Ascoli Piceno e San Benedetto

Articolo Successivo

I Carabinieri di Ascoli in campo contro il bullismo