Capolavoro Ascoli in Umbria, Ternana sconfitta 3-1 davanti a 900 tifosi

L’Ascoli fa ancora festa in Umbria. Il Picchio supera 3-1 la Ternana e sale a 45 punti in classifica, sorpassando proprio le FereLa salvezza è più vicina.

LA GARA – Allo stadio ‘Liberati’ la Ternana ospita l’Ascoli nella 38° giornata di Lega B. Entrambe le squadre vanno a caccia di punti salvezza: la Ternana – a quota 45 – in caso di successo si garantirebbe la (quasi) certezza di permanenza in B, il Picchio deve tornare a muovere la classifica dopo le ultime due sconfitte con Trapani e Bari.

Mister Mangia deve rinunciare a sorpresa a Jankto: 4-5-1 per i bianconeri con Pecorini e Mitrea nel ruolo di terzini, Dimarco sale a sinistra sulla linea dei centrocampisti e Cacia è l’ariete là davanti. Consueto 4-2-3-1 per la Ternana, con Ceravolo unica punta supportato dal temibile trio Janse-Falletti-Furlan. Match spento in avvio, leggermente più propositiva la Ternana nei primi 10’: nessun pericolo comunque per Lanni. Per il primo intervento dell’estremo difensore bianconero bisogna attendere il 12’, il tiro cross insidioso di Vitale viene smanacciato in angolo dal numero uno del Picchio. Ci prova poi Ceravolo col mancino a scardinare la difesa dell’Ascoli, Lanni blocca senza problemi. Al 24’ la Ternana è costretta al primo cambio: problemi alla schiena per Vitale, al suo posto entra Belloni. I rossoverdi provano a imbastire la manovra, il Picchio resta abbottonato e tenta di pungere in contropiede. Proprio su uno spunto personale di Carpani arriva il vantaggio dell’Ascoli: bella sgaloppata del numero 8, il centrocampista guadagna un prezioso calcio d’angolo. Cacia spizza con la testa il corner di Altobelli, la palla arriva a Pecorini che di prima intenzione col destro fulmina Mazzoni. Fanno festa i 900 tifosi giunti dal Piceno, Picchio avanti 1-0 al Liberati. La Ternana prova a scuotersi, ma i tentativi di Falletti e Furlan non creano problemi a Lanni. Al riposo si va così con l’Ascoli avanti 1-0.

Nella ripresa c’è Palumbo nella Ternana al posto di Coppola, stessi 11 invece per l’Ascoli. La Ternana torna in campo con maggior convinzione: prima Carpani frena sul più bello l’azione di uno scatenato Belloni, poi è Lanni a bloccare in tuffo il pericoloso colpo di testa ravvicinato di Falletti. Soffre il Picchio nel secondo tempo: Falletti e Furlan sono due spine nel fianco per la retroguardia bianconera, Ceravolo viene fermato in posizione di offside solo davanti a Lanni. Al 64′ arriva la prima sostituzione anche per mister Mangia: fuori l’autore del gol Pecorini, al suo posto dentro Cinaglia. Un minuto più tardi la Ternana trova però la rete del pari: fa tutto da solo Falletti, destro secco dai 20 metri e Lanni non ci può arrivareIl gol infiamma i (pochi) sostenitori locali, tutto da rifare per il Picchio. La Ternana prova a volare sulle ali dell’entusiasmo: Furlan esplode il destro direttamente da calcio di punizione, Lanni respinge come può. Ascoli alle strette, le Fere ci credono: al 75′ Falletti calcia male, la sfera colpisce Furlan che per poco non beffa Lanni. Mister Mangia capisce che bisogna cambiare qualcosa: fuori Dimarco dentro Doudou, con il senegalese che si schiera a destra e Orsolini spostato a sinistra. La sostituzione scuote il Picchio: bellissimo scambio nello stretto Orsolini-Altobelli, lo stesso Altobelli si divora clamorosamente il gol a tu per tu con Mazzoni ma sulla respinta del portiere ospite si fionda Cacia che fa 1-2. Torna in vantaggio l’Ascoli, rete proprio sotto il settore ospiti che esplode di gioia. Entra allora Mengoni al posto di un positivo Orsolini per proteggere il risultato, Picchio che si schiera con un più coperto 5-4-1. La Ternana prova il tutto per tutto inserendo anche Avenatti, l’Ascoli cerca di difendere con le unghie e con i denti un altro risultato fondamentale in terra umbra. E al 90′ arriva la rete che mette il sigillo al match: Carpani – strepitoso quest’oggi – serve ottimamente Cacia, il bomber bianconero quasi come contro il Cagliari vede Mazzoni fuori dai pali e lo supera con uno splendido pallonetto1-3 al Liberati, è un risultato fondamentale per il Picchio.

L’Ascoli sale a 45 punti in classifica, raggiunge (e supera) proprio la Ternana e vede la salvezza un po’ più vicina.

 

TABELLINO

TERNANA (4-2-3-1): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Meccariello, Vitale (24’ Belloni); Coppola (45’ Palumbo), Busellato (80′ Avenatti); Janse, Falletti, Furlan; Ceravolo. All: Breda

ASCOLI (4-5-1): Lanni; Pecorini (64′ Cinaglia), Milanovic, Canini, Mitrea; Orsolini (80′ Mengoni), Carpani, Bianchi, Altobelli, Dimarco (77′ Doudou); Cacia. All: Mangia

RETI: 33’ Pecorini (A), 65′ Falletti (T), 78′ Cacia (A), 90′ Cacia (A)

AMMONITI: Mazzoni, Gonzales, Palumbo, Zanon (T); Pecorini, Cacia, Doudou (A)

ESPULSI: nessuno

ARBITRO: Federico La Penna della sezione di Roma 1