Carnevale a Porto d’Ascoli, ecco tutte le iniziative


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Raggiunta la quadra anche per il Carnevale di Porto d’Ascoli. Tante le proposte del Circolo dei Portodascolani, dalle sfilate alle gare in maschera.

L’accordo è stato preso questa mattina fra i membri dell’associazione di Porto d’Ascoli e la giunta comunale. La festa avrà luogo sabato 22 febbraio alle 15, con il corteo di maschere guidate dal personaggio tipico “Lu mort de fame” e accompagnato dalla banda musicale cittadina. La sfilata partirà dalla Caserma Guelfa, proseguirà per Via Mare e terminerà in Piazza del Redentore.

Dalle 15.30 avrà inizio la festa vera e propria. Prima di tutto, animazione del duo Monica e Paolo. Dopodiché contest per la maschera più bella. La gara, dal titolo “Bambini in maschera”, sarà suddivisa in tre categorie: madre e figlio, bambini da 6 a 10 anni e ragazzi fino a 16 anni.

Alle 17.30, sempre in Piazza Cristo Re, avrà luogo la sfilata e l’esibizione dei gruppi mascherati dei vari quartieri di Porto d’Ascoli. Anche qui è prevista una premiazione finale.

Infine, alle 21 tutti all’Hotel International per un veglione mascherato con tanto di balli. Per la cena in hotel è obbligatoria la prenotazione entro il 16 febbraio.

Si tratta della seconda edizione del Carnevale organizzato dal Circolo dei Portodascolani. L’esordio del 2019 ha visto la partecipazione di diverse centinaia di persone. Quella di Porto d’Ascoli, l’anno scorso, fu l’unica festa di Carnevale all’aperto organizzata in città.

«Anche quest’anno cercheremo di regalare qualche ora di gioia ai bambini, ai nonni e genitori – dichiara Antonio Core, socio del Circolo – La tradizione, il legame stretto col nostro territorio, hanno fatto riscoprire la voglia di mascherarsi. Vogliamo raccontare ciò che tanti anni fa il fondatore del circolo, dottor Tiziano Campanelli, il presidente Silvino Ruggieri e i soci facevano con le poche risorse che avevano, cucendo gli abiti e usando i mezzi, pochi a disposizione all’epoca. Il ringraziamento va soprattutto a loro. Siamo certi che la nostra piazza sarà colorata e ricca di belle persone, con attrazioni per i più piccini, buon cibo e tanti premi per i partecipanti alle sfilate, sotto l’occhio vigile dei volontari del Radio Club Piceno e del gruppo Occhio Amico PdA».

Print Friendly, PDF & Email

Articolo Precedente

Offida, scontro tra auto e camion, un ferito

Articolo Successivo

Nuovo incidente in superstrada, due feriti. Una ragazza ricoverata al “Torrette”