Casa di Alice, stamattina il via al processo

GROTTAMMARE – Inizia questa mattina nel Tribunale di Fermo il processo per Casa di Alice, la struttura che ospitava giovani ragazzi disabili e che è stata chiusa alla fine del 2014 per via dei maltrattamenti che avvenivano all’interno.

LA CRONACA – In cinque sono finiti in manette intorno alla metà di luglio: si tratta di Roberto Colucci, Rossana Raponi, Maria Romana Bastiani, Luciana D’Amario e Susan Ciaccioni. Al primo sono successivamente stati revocati gli arresti domiciliari. Nella struttura Casa di Alice i ragazzi – disabili affetti da autismo – erano costretti a subire violenze e maltrattamenti. Chiusi in una stanza di contenimento buia e piccola, venivano spogliati e costretti a urinarsi addosso. Il fatto è subito diventato di dominio nazionale.

IL PROCESSO – Questa mattina dunque si darà il via al processo. Da una parte i cinque imputati, difesi dagli avvocati Donatella Di Berardino e Francesco Voltattorni. Dall’altra i genitori dei ragazzi, che si sono costituiti parte civile. Saranno difesi dagli avvocati Orlando Ruggieri, Roberta Emili e Mauro Gionni. Si preannuncia una lunga battaglia: i cinque “educatori” non hanno infatti fatto richiesta di rito abbreviato o patteggiamento.


Articolo Precedente

Lovato a caccia di una punta: Guazzo e Beleck i nomi caldi

Articolo Successivo

Vertice in Provincia su turismo e cultura