Caso "Del Duca", il Pd all'attacco: "Nessuna traccia del progetto per il recupero della Tribuna Est"

Tramite un comunicato il Gruppo Conisliare del Pd attacca il sindaco Guido Castelli, reo di aver rimandato i lavori di riqualificazione della Tribuna Est dopo tanti proclami.

“E’ questa l’amara conclusione alla quale siamo giunti dopo aver fatto visita agli uffici comunali.  Non meno di 24 ore fa il sindaco dichiarava sulla stampa “Il progetto è pronto”. Mentre l’amministrazione autocelebrava la “giornata della trasparenza” abbiamo voluto indagare circa la realtà e la verità dei fatti, cosa richiesta a gran voce dai cittadini e dai tifosi ascolani. Ad oggi non vi è ne’ una pubblicazione di gara per il mutuo, ne’ un progetto definitivo per la tribuna est e neppure un serio confronto con la città e con le migliaia di appassionati di calcio.

L’unico atto approvato, è un progetto preliminare per il recupero strutturale della curva sud (oramai messo nell’armadio), e quindi non della TRIBUNA EST. Anzi, le parole “tribuna est” non sono minimamente menzionate! (ndr, foto a fine articolo)

A seguito della verifica dell’idoneità statica dello stadio, si è potuto constatare la mancanza dell’acquisizione di quest’ultima per quanto riguarda la tribuna est e pertanto presumiamo ci sia stata la scelta di “virare” l’area di intervento. Senza rendere ovviamente edotta la città di eventuali impatti sulla circolazione veicolare e sul traffico. Ma nessun atto concreto è stato assunto! Purtroppo ad oggi in consiglio non è arrivata alcuna modifica  riguardante una variazione sul piano triennale delle opere pubbliche. La buona amministrazione non è fatta di “parole” su parole, ma di atti. E purtroppo di atti amministrativi.. neanche l’ombra! Non vi è alcuna delibera di giunta che approvi il progetto. Certo è che un rendering non può minimamente passare per qualcosa di concreto, come non lo può essere un preliminare di un altro settore dello stadio (D’altronde quanti ne abbiamo visti di rendering sullo stadio? Fin troppi). Pertanto non ci resta che confidare nell’operosità dei tecnici affinché possano recuperare le figuracce del vanesio Sindaco, sperando di riuscire ad avere il miglior risultato nel minor tempo possibile. I processi alle intenzioni non sono utili, ma dobbiamo dedurre che senza alcuna condivisione con la città, qualora si riuscisse a partire davvero con i lavori con un intervento milionario, l’amministrazione abbia comunque deciso in maniera autonoma di non valutare una nuova location per lo stadio. Purtroppo, anche le tempistiche riportate dal sindaco sembrano… un sogno. Tanto che ad oggi non è ancora stato pubblicato il bando di gara, ne’ tantomeno è stato approvato il progetto definitivo. Da parte nostra ci sarà il massimo supporto affinché possano velocizzarsi gli iter burocratici.

Ripetiamo per l’ennesima volta che non è ammissibile “giocare al politichetto” su un argomento sensibile per le migliaia di tifosi ascolani ne’ tantomeno si può essere succubi delle gaffe dell’amministrazione. Con questa approssimazione amministrativa, non si fa altro che mettere in difficoltà una società ed un presidente che ha voluto investire sulla squadra, e cosa ancor più importante.. sulla città. Il gruppo consiliare del PD ha comunque provveduto a presentare un’interrogazione che vuol fare luce su questo argomento, per troppo tempo ostaggio della campagna elettorale.”


Articolo Precedente

Torna il "Torneo Tofare" per tutti i ragazzi ascolani, organizza il marchio "The Role"

Articolo Successivo

La Lega Pro richiede l'avocazione delle indagini alla Procura Generale dello Sport