Castelli sul caso doping: "Operato dei Probiviri encomiabile. Basta strumentalizzazioni!"
Il Magnifico Messere Guido Castelli, a seguito della squalifica comminata al caposestiere di Sant’Emido Gasparrini e all’ex caposestiere della Piazzarola Messidori, ha invitato i rappresentanti dei sestieri ad evitare di strumentalizzare la decisione dei Probiviri.
Il primo cittadino ascolano ha inoltre affermato che una revisione degli statuti e del regolamento di giostra è oggi assolutamente necessaria, unendosi al coro di quanti hanno chiesto di modificare i meccanismi di risoluzione delle controversie. La necessità impellente, infatti, è quella di evitare nuove situazioni come il caso doping dello scorso anno, per le quali è stata necessaria la pronuncia di una commissione (con il conseguente strascico di malumori). Secondo il Magnifico Messere, una soluzione potrebbe essere quella di automatizzare la squalifica ogniqualvolta dovesse presentarsi un caso simile a quello dello scorso anno. Sanzioni automatiche e procedimenti oggettivi, dunque, per evitare critiche e polemiche.
Gasparrini e Messidori, avranno ora modo di presentare una propria memoria difensiva entro sabato 9 Gennaio. In caso di condanna definitiva, avranno modo di appellarsi entro trenta giorni. A quel punto la decisione definitiva spetterà proprio al sindaco Guido Castelli.
Lascia un commento